A ROMA STA NEL PARTITO DEMOCRATICO, IN SICILIA ‘SPATULIA’ CON CROCETTA E CONFINDUSTRIA SICILIA. E INTANTO ‘AMMUCCA’ POLTRONE: PRIMA GLI ASSESSORATI REGIONALI, ORA I POSTI DI DIRETTORE GENERALE DELLE AZIENDE OSPEDALIERE E SANITARIE. E VAI…
“Trovo imbarazzante che il PD da mesi non faccia altro che chiedere poltrone – dice Rosario Crocetta in un’intervista a la Repubblica – non si rendono conto che questi schemi sono da vecchia Repubblica”. E infatti il presidente della Regione, per togliere dallimbarazzo il PD, le poltrone se li tiene tutte lui.
Ma ancora più interessante, sotto il profilo della psicanalisi politica, è il ragionamento del senatore Giuseppe Lumia. Qualche giorno fa, questultimo, si reso protagonista di uninteressante intervista a LiveSicilia. Quest’intervista è oggi allesame degli esperti perché rappresenta uno straordinario caso di sdoppiamento di personalità politica.
Nella prima parte dellintervista Lumia veste i panni del senatore eletto nel Megafono. Il nostro, in questa prima fase, si presente come esterno al PD siciliano, invitandolo a non eccedere nella richiesta di assessorati. Lumia non esclude gli innesti di qualche nome nella Giunta di Rosario Crocetta. Ma senza esagerare.
In questa prima fase dellintervista Lumia si comporta come il leader di una formazione politica altra rispetto al PD. E invita i dirigenti del Partito Democratico ad essere morigerati con le richieste.
Nella seconda fase dellintervista non si parla più di innesti nella Giunta: si parla di del futuro del PD siciliano e, in particolare, del congresso regionale ormai imminente.
In questa seconda fase dellintervista, in punta di piedi, senza dire niente a nessuno, come fa il marito che rientra a casa dopo aver tradito la moglie, Lumia, dopo essersi rivestito con i panni di dirigente del PD siciliano, chiede un candidato unitario per la guida del partito in Sicilia.
Laspetto interessante – oggi oggetto di studio da parte di un gruppo di psicanalisti della politica – è il totale sdoppiamento della personalità da parte di Lumia. Nella prima parte dellintervista pontifica sui massimi sistemi del manuale Cencelli, invitando il PD siciliano a non esagerare nelle richieste di innesti in Giunta. In questa fase il Governo della Regione siciliana è cosa sua, del presidente Rosario Crocetta e degli amici di Confindustria Sicilia.
Nella seconda fase, messe da parte le potrone quelle che Crocetta si tiene per sé per non mettere in imbazazzo il PD – Lumia ridiventa dirigente del PD e chiede un candidato unitario per la segreteria, magari – ma questo lui non lo dice: lo diciamo noi – lattuale assessore Nelli Scilabra (in pratica, una matrioska con dentro lo stesso Lumia).
Quello di Lumia è un caso unico – ci dice un analista – Cose importanti. Roba da società di psicanalisi politica italiana.
Ma il fatto che Lumia sia, contemporaneamente, senatore del PD a Roma e dirigente del Megafono in Sicilia – azzardiamo – può averlo aiutato a compiere questa straordinaria trasformazione in uomo politico uno e trino?
Certamente – ci risponde il nostro analista -. Lumia vive con innocenza il proprio sdoppiamento di personalità politica. Lui ha già dimenticato di aver fatto perdere un sacco di voti al PD alle ultime elezioni comunali. Ha già dimenticato che, grazie alla contrapposizione tra Megafono e PD, questultimo Partito ha perso Sindaci e consiglieri comunali in mezza Sicilia. Ed è pronto a dimenticare i direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliere che soffierà al PD. Lumia, ormai, è entrato nelletà dellinnocenza politica .
Però continua ad arraffare poltrone di Governo e di sottogoverno!
“Sì, ma lo fa con innocenza…”.
Chiamalo fissa
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…