Cronaca

Protesta dei trattori in Sicilia, centinaia di mezzi in strada. «Così non possiamo andare avanti»

Dalle Madonie alla provincia di Ragusa passando per quella di Trapani. Questa mattina centinaia di trattori hanno percorso la strada che da Resuttano, in provincia di Caltanissetta, conduce a Petralia Soprana, in provincia di Palermo. Appelli, da parte degli agricoltori, al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino. I manifestanti hanno fissato le loro rivendicazioni in un documento e chiedono, entro una settimana, la convocazione di un tavolo tecnico. Tra le richieste, per esempio, c’è quella di deroga all’obbligo di lasciare incolte il 4 per cento delle aree seminative. Gli altri punti del documento indicando l’abolizione definitiva dell’Irpef agricola e dell’Imu, l’adeguamento dei prezzi dei prodotti agricoli proporzionato all’aumento dei costi di produzione e la fissazione di un tetto massimo del prezzo per il carburante agricolo.

Cortei di trattori anche nell’area di Modica, in provincia di Ragusa. Dopo Castelvetrano, nel Trapanese la protesta degli agricoltori si trasferisce a Mazara del Vallo. Stamattina hanno fatto ingresso nell’area del porto nuovotrattori che aderiscono al movimento La Sicilia alza la voce. Gli agricoltori, anche in questo territorio, protestano per l’aumento dei costi di produzione e per il basso prezzo col quale vengono pagati i prodotti. «Non riusciamo più a vivere del nostro lavoro – spiega Aldo Mantegna, allevatore di Gangi – perché ai rincari sulle materie prime e sul gasolio, che gravano sulle nostre tasche, non si sono accompagnate misure di sostegno né l’aumento del prezzo di vendita dei nostri prodotti. Così non possiamo andare avanti». 

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

1 ora ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

9 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

13 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

17 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

17 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

18 ore ago