Reclutavano giovani donne in Nigeria. Le sottoponevano a un rito tribale (detto Ju Ju). Le portavano in Italia costringendole a prostituirsi. Sei persone nigeriane sono state oggi sottoposte a fermo, indiziate del reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di più delitti, tra i quali: tratta di persone, favoreggiamento della prostituzione minorile con l’aggravante della transnazionalità. Le vittime erano tutte loro giovani connazionali, alcune anche minorenni.
Le persone sottoposte a fermo sono: Sandra Johnson, classe 1992, tratta in arresto a Catania; 2. Friday Igbinosun, classe 1982, tratto in arresto a Genova; 3. Kelvin Aigbedion, classe1993, tratto in arresto a Roma; Emmanuel Asewo, classe1989, tratto in arresto a Catania; Jennifer Ekhator, classe 1985, tratta in arresto a Roma; Faith Owamagbe, classe1985, tratta in arresto a Genova. Nei confronti dei primi 5 soggetti si è proceduto a fermo per il reato di associazione a delinquere. Nei confronti dell’ultima l’accusa è di favoreggiamento della prostituzione minorile aggravato.
L’operazione è stata condotta dalla polizia, su delega della procura di Catania. Le indagini che l’hanno preceduta hanno evidenziato il modo di operare dell’organizzazione, che aveva reparti operativi a Catania, nel centro e nel Nord Italia. Le donne, dopo avere contratto un debito con i loro aguzzini, venivano trasportate in Libia – dove rimanevano per diverse settimane controllate a vista da persone armate – per poi essere trasferite su gommoni diretti in Italia.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…