Prizzi, 200mila euro per la messa in sicurezza del centro

Finanziata la progettazione esecutiva per il consolidamento di un’area del Comune di Prizzi, nel Palermitano. L’ufficio del commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ha infatti pubblicato la gara – per un importo di 200mila euro – che comprende la direzione dei lavori e il coordinamento per la sicurezza.

Il progetto riguarda una zona del centro abitato compresa tra corso Finocchiaro Aprile e via Alcide De Gasperi, due arterie stradali principali e vie di fuga della cittadina, con un dislivello, l’una dall’altra, di circa nove metri. Già da diversi anni si sono manifestate lesioni nei fabbricati presenti, dovute alla spinta della collina retrostante, che hanno interessato i muri di sostegno.

Proprio per questo si rende necessario consolidare tutto il versante. L’opera prevede la realizzazione di una paratia di pali lungo corso Aprile, sormontata da un cordolo di collegamento al quale ancorare la struttura in cemento armato del marciapiede, ma anche il rafforzamento del muro lungo la via De Gasperi. Si interverrà sul lato sud, a ridosso della discesa dei Carmelitani: qui le acque piovane hanno danneggiato il rivestimento del muro sottostante e la sede stradale e per questo si procederà con una struttura in micropali e un cordolo di coronamento.

(fonte: portavoce presidente Musumeci)

Andrea Turco

Recent Posts

Nelle campagne del Ragusano lo sfruttamento comincia dalle strade: «Meno furgoni dei caporali, oggi si muore a piedi o in bici»

I proprietari terrieri stanno fermi mentre i braccianti sono costretti a spostarsi. Un concetto apparentemente…

5 ore ago

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

13 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

15 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

18 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

19 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

20 ore ago