Tutti al mare. E solo per oggi al lido Valdesi, una delle tre spiagge attrezzate di Mondello, gestite dalla società Italo-Belga, gli amanti della tintarella potranno usufruire di sdraio ed ombrelloni gratis. Un’iniziativa, dal titolo ‘PrimOmaggio’, che apre la stagione balneare nella borgata marinara. Nelle tre zone lungo l’arenile date in concessione alla società (oltre a Valdesi, anche il lido Stabilimento e la Sirenetta), la Mondello Italo-Belga garantisce il servizio di salvataggio per tutti i bagnanti, anche per coloro i quali scelgono la spiaggia libera.
Sport e animazione saranno la ‘colonna sonora’ dell’estate 2015, con un fitto calendario di iniziative, pensate proprio per tutti. Dall’8 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto al 4 settembre per i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni parte ‘Tempo d’estate’. L’area riservata ai più piccoli, che si trova all’interno del lido Stabilimento, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14. E se sono già esauriti gli abbonamenti (comprendono ombrellone, due lettini e sedia sdraio) per luglio ed agosto, è ancora possibile prenotare i posti per maggio, giugno e settembre. Per la bassa stagione, i costi variano da 199 a 549 euro, mentre i prezzi per l’ingresso giornaliero ai lidi attrezzati si possono trovare sul sito della società www.mondellomare.it.
Per una tintarella a portata di tutti i portafogli anche quest’anno torna da giugno ‘Hello Beach’, la spiaggia ‘low cost’ che sarà allestita accanto al lido Sirenetta. Quattro euro per l’ingresso giornaliero, che danno diritto all’utilizzo di docce, spogliatoi in comune e cassetta di sicurezza. Come l’anno scorso, i bagnanti potranno portarsi da casa un ombrellone. Sole, mare. Ma non solo. Grazie alla collaborazione tra il comitato Asc Sicilia (ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) e la Mondello Italo-Belga, infatti, gli amanti dello sport avranno la possibilità di praticare pilates, danza, crossfit in un’area della ‘Hello Beach’, mentre in un’altra zona saranno allestiti un campo di beach volley ed un altro polivalente per soccer, tennis e mini-basket. «L’interesse per la formula low-cost – afferma Giuseppe Castellucci, responsabile spiagge Mondello Italo-Belga – ci ha spinto a destinare a questo uso un’altra area in concessione, stavolta di fronte l’ex arena Odeon».
Il 16 giugno scatterà, invece, la stagione delle cabine. In totale saranno 783 le storiche ‘capanne’ di legno che verranno montate sull’arenile, già tutte vendute dalla società Italo-Belga. Anche se in fase di montaggio potrebbero emergere nuove disponibilità. I prezzi variano da 1.650 a 2.250 euro per tre mesi (dal 16 giugno al 15 settembre). «Con un trend costante nell’ultimo decennio – sottolinea Castellucci – continua a ridursi l’arenile in concessione destinato alle cabine, per fare spazio alle spiagge attrezzate». L’anno scorso le cabine erano 868. Nel 2000 più del doppio: 1.762.
Ma se l’arenile si prepara ad accogliere i bagnanti con iniziative e pacchetti low cost, basta spostarsi di qualche metro per trovare una borgata ‘impreparata’ alla bella stagione. Invasa da rifiuti ed erbacce. «Mondello è abbandonata e l’Amministrazione non muove un dito» denuncia il capogruppo Idv al Comune di Palermo, Filippo Occhipinti. «Basta fare una passeggiata sul lungomare per assistere ad aiuole abbandonate, scarafaggi, verde non curato – spiega – manca una programmazione e un piano armonico per la cura del verde, in alcuni punti così folto da oscurare la vista del mare».
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…