Primo maggio, gli eventi a Catania e provincia Tra feste in spiaggia, concerti e musei aperti

Un Primo maggio di musica, cultura e solidarietà. È quello che la festa dei lavoratori offrirà quest’anno ai cittadini etnei e ai turisti che avranno voglia di trascorrere la giornata a Catania e in provincia, tra lidi, piazze e musei.

Musica
A farla da padrone sarà il One day music, una no-stop di 24 ore di musica live e dj set che si svolgerà nell’area concerti del lido Azzurro. Il festival è alla sua decima edizione e per numero di presenze è preceduto solo dai concerti di Roma e Taranto. Quest’anno saranno allestite quattro aree musicali e tre palchi che ospiteranno artisti italiani e internazionali rappresentanti del mondo techno, trap, reggae, rock e musica elettronica. Tra i nomi più attesi, Sam Paganini, i dj tedeschi Boys Noize e Stephan Bodzin e il cantante reggae Bounty Killer, per la prima volta in Sicilia. Per la rappresentanza siciliana, il gruppo Shakalab, il dj Musumeci e il rapper catanese L’Elfo. Alle Capannine si terrà la terza edizione del May Day Spring Fest. Sulla spiaggia previste sei aree musicali ed eventi sportivi che vanno dal surf al beach volley. All’Afrobar di Catania il Vrsn festival, con la musica di Len Faki, Blawan e Z.I.P.P.O, dalle 10.

Cultura
Per chi volesse approfittare della giornata di festa per dedicarsi all’arte, in città ci sono le opere di Giotto, Caravaggio, Ribera, De Chirico e Toulouse-Lautrec. Resterà, infatti, aperto ai visitatori il Castello Ursino che ospita la mostra I tesori nascosti. Da Giotto a De Chirico (9 – 19). Lo stesso per il Palazzo della cultura, con l’esposizione Toulouse-Lautrec. La belle époque (10 – 20). Orari festivi anche per il Museo Emilio Greco (9 – 13), il Museo Belliniano (9 – 13), la Chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena (9 – 13), e la Galleria d’arte moderna ex convento Santa Chiara (9 – 13).

Incontri
A Librino si terrà un presidio per la Palestina e il diritto dei popoli all’autodeterminazione, dalle 9.30, al Parco regionale Faro Biscari.

Solidarietà
A Misterbianco, in piazza Giuseppe Mazzini, la Casa della musica Lucio Dalla organizza un concerto di solidarietà con dieci band siciliane che si alterneranno sul palco per raccogliere fondi in favore delle associazioni del territorio.

Eventi per bambini
Infine, Etna4Kids è una piccola vacanza, in occasione del ponte del primo maggio, a cui Etna re e Kids trip hanno pensato per avvicinare i bambini al vulcano e fare vivere loro un’esperienza a contatto con la natura e alla scoperta del proprio territorio.

Flavia Musumeci

Recent Posts

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

3 ore ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

3 ore ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

5 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

6 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

7 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

10 ore ago