Primarie Pd, sul sito i Fantastici 5 candidati Lo staff: «Idea ironica». Ma criticata in Rete

Non è un falso, è tutto vero. L’immagine che ritrae in veste da Fantastici 5 i candidati alle primarie del Partito democratico che si affronteranno questa sera in un dibattito televisivo in diretta su Sky è autentica ed è ancora l’home page di quello che, secondo i sondaggi, è al momento il primo partito d’Italia. Rimossa intorno alle 16, poi ripristinata, l’immagine degli sfidanti del centrosinistra per la prossima elezione alla presidenza del Consiglio nelle vesti dei supereroi Marvel Fantastici 4 ha scatenato un grande dibattito in Rete. «Ma forse si tratta di un attacco hacker», sperano invano i sostenitori democratici sui social network. Ma Tiziana Ragni, responsabile del sito web del Pd, in una intervista a Panorama.it conferma: «Abbiamo voluto presentare in forma ironica un appuntamento importante per noi e per tutto il centrosinistra».

In una nota sul sito vengono presentati i personaggi. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi è la Torcia Umana, capace di prendere fuoco «a piacere». Il segretario del Pd Pierluigi Bersani è invece la Cosa, indistruttibile uomo di roccia e fumatore di sigari. Il presidente della regione Puglia e leader di Sel Nichi Vendola  è invece Mr. Fantastic, «genio capace di allungare il proprio corpo a piacimento». Vendola che, stranamente, è l’unico dei quattro personaggi Marvel sposato (e con figli) alla Donna invisibile Laura Puppato, semisconosciuta a livello nazionale, in quanto consigliere regionale del Veneto. Che ci siano dei chiari messaggi dietro la scelta dei personaggi? Il dubbio diventa quasi una certezza quando si guarda all’outsider, l’ex Dc Bruno Tabacci alias Silver Surfer: il suo potere è quello di gelare tutto quel che vuole, andando in giro, liberamente, su una tavola da surf. E Silver Surfer non fa parte del gruppo dei Fantastici 4, ma è solo vicino all’occorrenza. Del resto che Bersani sia visto come una roccia, quando a capo della Comunicazione del partito c’è il suo stesso portavoce Stefano Di Traglia, non dovrebbe stupire.

Ma chi c’è dietro a questa idea che ha fatto rabbrividire molti utenti on line? Solo lo staff del Pd, ci tiene a confermare il pubblicitario Salvo Scibilia. «Per carità, il mio studio in questo caso non c’entra», si limita a commentare. Il suo studio, in questi anni, si è infatti occupato delle campagne Pd più d’impatto, come quella molto contestata che vedeva un Pierluigi Bersani in bianco e nero e lo slogan «Oltre».  Oltre l’immaginabile questa volta si è andato davvero, almeno a leggere i commenti su Facebook e Twitter. Dove accanto a chi si scandalizza c’è chi considera la trovata molto «coraggiosa e divertente». E non manca chi accusa il Pd di un involontario plagio, come Giovanni: «Anche io mi candidai con un fotomontaggio di me vestito da Torcia umana. Solo che erano le elezioni scolastiche e avevo 15 anni». Forse, per mantenere l’originalità, sarebbe stato meglio ritrarre i candidati come componenti della famiglia Addams, come propongono sul portale Fanpage.it.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

2 minuti ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

4 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

4 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

4 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

4 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

4 ore ago