Priebke, Fondachelli in rivolta: il Sindaco ritira l’offerta di ospitare la salma

CITTADINI CONTRARI COME IL RESTO DELLA GIUNTA COMUNALE

Come era prevedibile, l’iniziativa di Marco Antonio Pettinato, Sindaco di Fondachelli Fantina, ridente Comune dei Nebrodi, in provincia di Messina, ha suscitato un putiferio. Soprattutto in Paese.

Parliamo dell”offerta’ di dare ospitalità alla salma che nessuno vuole:  quella di  Enrick Priebke, l’ex ufficiale delle SS, noto fra l’altro per la strage della Fosse Ardeatine. La notizia ha fatto il giro di tutti i Tg nazionali.  Motivazione ufficiale, come già vi abbiamo raccontato qui, “carità cristiana”. Un gesto molto apprezzato  dal legale del nazista, Paolo Giachini,  che ieri in proposito ha detto: “E’ la dimostrazione che ancora ci sono italiani che hanno un senso di umanit”. Sarà.
Il fax con la strana offerta, inviato presumibilmente nella giornata di ieri direttamente al Campidoglio dal Primo Cittadino del paese messinese, ha suscitato l’ira della maggior parte dei suoi concittadini. Oggi a Fondachelli Fantina  non si è parlato d’altro.  Tanti Fondachellesi  si sono recati in mattinata presso il Municipio, con l’intenzione di incontrare il Sindaco e manifestare tutto il loro disappunto.  Il Sindaco non li ha ricevuti. Mentre, a quanto pare, è stato pronto a ricevere i giornalisti Rai. 

Non solo cittadini arrabbiati. Il vice Sindaco, Carmelo Citraro, ha minacciato di dimettersi. E, anche il resto della Giunta, non l’ha presa molto bene.

Visto il putiferio, alla fine il Sindaco, anche se ribadisce la sua convinzione di avere agito in nome della carità,  sembra essersi arreso:

” Il Sindaco ha ritrattato, ritira la proposta – ci racconta Marcello Catania, Fondachellese anche lui e fra i più arrabbiati per quello che considera un insulto alla volontà del Paese. “Tralasciamo la gravità della condotta di quell’aguzzino – ha aggiunto – tralasciamo l’aspetto “umano” della questione, se di “umanità” si può parlare davanti alle nefandezze di un individuo simile, tralasciamo tutto quello che volete, ma era preciso compito del Sindaco interpellare l’intera cittadinanza su una questione tanto delicata e  incresciosa”-

Certo è che se il Sindaco di Fondachelli voleva portare agli “onori” della cronaca la sua città, c’è sicuramente riuscito.

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

15 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

15 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

15 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

18 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

19 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

23 ore ago