Si terrà domani a Belpasso, nelle piazze Municipio e Stella Aragona, l’evento di sensibilizzazione promosso dalla Lilt di Catania in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. La campagna, ideata della Lega italiana per la lotta contro i tumori, è giunta alla ventesima edizione e quest’anno ha al centro il fondamentale connubio rappresentato dalla sana alimentazione e dal corretto stile di vita. «Abbiamo scelto tre nomi importanti dello sport – commenta la presidente della sezione etnea della Lilt, Aurora Scalisi – Rosaria Aiello, Daniele Garozzo e Marco Biagianti hanno condiviso con noi le loro esperienze, sottolineando come anche nello sport agonistico la correlazione tra una giusta alimentazione e l’attività fisica sia importante per stare bene».
La pallanuotista argento alle Olimpiadi Aiello, il plurimedegliato schermidore Garozzo e il calciatore – oggi di calcio a 5 e in passato capitano del Catania Calcio – Biagianti sono i volti di una campagna di sensibilizzazione su un tema che merita costante attenzione. A livello nazionale i testimonial sono lo chef Davide Oldani e l’ex calciatore della nazionale Demetrio Albertini. «Tanti tumori sarebbero evitabili adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola – continua Scalisi – Il messaggio è abbastanza semplice: alimentarsi correttamente, attività fisica come consuetudine, periodiche visite di controllo. Come Lilt siamo protagonisti della prevenzione a Catania e provincia in tutte le sue forme: con l’informazione e la formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, con l’esecuzione di visite specialistiche prenotabili scrivendo a: legatumoricatania@gmail.
Nel corso dell’evento di domani l’associazione distribuirà opuscoli informativi e, a quanti si iscriveranno o rinnoveranno l’iscrizione, donerà una bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo della prevenzione e principe della dieta mediterranea. La Settimana nazionale per la prevenzione oncologica è realizzata in partnership con FNOMCeO, Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Anci, Coni, CIA-Agricoltori Italiani e l’associazione Città dell’olio. Media partner della LILT in provincia di Catania: RMB (Radio Cuore, Radio Fantastica, Etnaradio, Radio Sportiva) Sestarete, Meridionews.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…