Si terrà domani a Belpasso, nelle piazze Municipio e Stella Aragona, l’evento di sensibilizzazione promosso dalla Lilt di Catania in occasione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. La campagna, ideata della Lega italiana per la lotta contro i tumori, è giunta alla ventesima edizione e quest’anno ha al centro il fondamentale connubio rappresentato dalla sana alimentazione e dal corretto stile di vita. «Abbiamo scelto tre nomi importanti dello sport – commenta la presidente della sezione etnea della Lilt, Aurora Scalisi – Rosaria Aiello, Daniele Garozzo e Marco Biagianti hanno condiviso con noi le loro esperienze, sottolineando come anche nello sport agonistico la correlazione tra una giusta alimentazione e l’attività fisica sia importante per stare bene».
La pallanuotista argento alle Olimpiadi Aiello, il plurimedegliato schermidore Garozzo e il calciatore – oggi di calcio a 5 e in passato capitano del Catania Calcio – Biagianti sono i volti di una campagna di sensibilizzazione su un tema che merita costante attenzione. A livello nazionale i testimonial sono lo chef Davide Oldani e l’ex calciatore della nazionale Demetrio Albertini. «Tanti tumori sarebbero evitabili adottando un corretto stile di vita, soprattutto a tavola – continua Scalisi – Il messaggio è abbastanza semplice: alimentarsi correttamente, attività fisica come consuetudine, periodiche visite di controllo. Come Lilt siamo protagonisti della prevenzione a Catania e provincia in tutte le sue forme: con l’informazione e la formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, con l’esecuzione di visite specialistiche prenotabili scrivendo a: legatumoricatania@gmail.
Nel corso dell’evento di domani l’associazione distribuirà opuscoli informativi e, a quanti si iscriveranno o rinnoveranno l’iscrizione, donerà una bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo della prevenzione e principe della dieta mediterranea. La Settimana nazionale per la prevenzione oncologica è realizzata in partnership con FNOMCeO, Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Anci, Coni, CIA-Agricoltori Italiani e l’associazione Città dell’olio. Media partner della LILT in provincia di Catania: RMB (Radio Cuore, Radio Fantastica, Etnaradio, Radio Sportiva) Sestarete, Meridionews.
Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…