È stato presentato al Sana 2016 di Bologna il vino TerraNova: il vino biologico prodotto in terre sequestrate alla criminalità organizzata. Il prodotto vitivinicolo è stato realizzato da un’azienda agricola sequestrata dal Tribunale di Trapani e sarà distribuito in tutta Europa da I Frutti del Sole. Il vino si chiamaTerraNova sia per ricordare il giudice Cesare Terranova, assassinato dalla mafia a Palermo il 25 settembre del 1979, che per sottolineare come da dei vigneti sottratti al potere mafioso è possibile creare un’economia nuova, pulita.
I vigneti dove nasce il vino TerraNova si trovano a Castelvetrano e sono serviti esclusivamente per produrre uva da ammasso. Dalla sinergia sviluppata tra Giovanni La Bianca, amministratore giudiziario del bene, e Antonella Ingianni, l’agronomo che ha curato lo sviluppo dei vigneti, è stato possibile completare la filiera dalla produzione all’imbottigliamento.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…