PrendoCasa blocca sfratto a Villabate «Sempre più poveri a Palermo»

L’intervento del  Comitato di lotta PrendoCasa Palermo ha impedito oggi che una famiglia venisse sfrattata dalla propria abitazione sita a Villabate. «Lo stato economico della famiglia, composta da cinque persone fra cui tre minorenni, non permette il pagamento dell’affitto, cosa molto comune per la maggior parte delle famiglie della nostra città che rischiano di perdere la casa e si rivolgono allo sportello antisfratto, aperto ogni mercoledì dalle 15 alle 17 al Centro Sociale Exkarcere, per cercare assistenza e solidarietà». Affermano gli attivisti. Sin dalle prime ore della mattinata il comitato ha atteso insieme alla famiglia l’arrivo dell’ufficiale giudiziario riuscendo di fatto a rimandare di qualche mese l’esecuzione. 

«L’acuirsi dell’emergenza abitativa, è lo specchio di un processo di impoverimento per tutte le fasce della popolazione meno abbienti che negli ultimi anni i diversi governi che si sono succeduti hanno portato avanti. Il Piano Casa del governo Renzi costituisce l’ennesimo grave attacco a quelle famiglie senza reddito destinate all’emarginazione. La nostra esperienza ci insegna, che solo una lotta comune tra quanti oggi vivono l’emergenza abitativa nella nostra città attraverso la pratica di meccanismi di mutualismo e solidarietà, può costituire la vera opposizione alle politiche lacrime e sangue portate avanti da chi ci governa» afferma Giuliana Spera del comitato di lotta Prendocasa Palermo. «Secondo i dati disponibili forniti dal ministero dell’Interno nella sola città di Palermo sono stati emessi 1.721 provvedimenti, mentre le richieste di esecuzione con intervento dell’ufficiale giudiziario sono state 1.570, per una media di 5 sfratti al giorno. Con questi dati alla mano appare indiscutibilmente necessaria una progettazione concreta delle strategie che potrebbero consentire l’uscita dall’ emergenza abitativa della città». conclude l’attivista.

Redazione

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

1 ora ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago