Premio Bellisario, riconoscimento a ragazza di Termini «Orgoglio per chi mi ha sostenuta durante gli studi»

La giovane donna termitana Giusi Marcellino si è aggiudicata l’edizione 2016 del premio Bellisario, prestigioso riconoscimento istituito dall’omonima fondazione e nato nel 1989 in ricordo di Marisa Bellisario (1935-1988), la prima topmanager italiana che, pur in un clima difficile e discriminatorio nei confronti delle donne in carriera, divenne negli anni Settanta e Ottanta, una delle dirigenti aziendali più di successo, non soltanto all’interno dei confini nazionali, ma anche all’estero. 

La vincitrice del premio, dottore magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Palermo dal 2015, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento grazie al proprio curriculum accademico, ed è stata premiata dal Dottor Domenico Braccialarghe, Chief of Human Resources di Leonardo – Finmeccanica, storica azienda leader nel settore aerospaziale e della sicurezza. 

«Ricevere il premio è stata una bella ed inaspettata soddisfazione – ha detto la giovane – ma soprattutto un modo per dire grazie e donare un po’ di orgoglio a tutte le persone che mi sono state accanto e mi hanno sostenuto durante questa prima parte del mio percorso. Attualmente – ha continuato Giusi – lavoro in Germania come ingegnere aeronautico presso la sede di Airbus Defence&Space nella quale avevo già sviluppato la tesi di laurea magistrale». Lo scorso 17 giugno Giusi è stata ricevuta a Roma, presso una delle sale storiche del Palazzo del Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto fortemente incontrare le vincitrici della ventottesima edizione del Premio Bellisario. «Con soddisfazione ed orgoglio – ha dichiarato il sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato – abbiamo appreso che la neo laureata in ingegneria Aerospaziale, nostra concittadina Giusy Marcellino si è aggiudicata il prestigioso Mele d’oro 2016 in seno alla ventottesima edizione del Premio Marisa Bellisario. Giusy si sta distinguendo nel mondo degli studi universitari aerospaziali e rappresenta davvero motivo di vanto per una comunità che ha l’obbligo di credere nei giovani di talento, le nuove generazioni che in aggiunta alle predisposizioni naturali affiancano sempre più il sacrificio, la dedizione allo studio e l’acquisizione specialistica negli studi scientifici per centrare obiettivi prestigiosi. A Giusi non possiamo che augurare un percorso pieno di riconoscimenti e attestati di stima per il suo sapere e le auguriamo con convinzione una carriera brillante e di successo. Speriamo inoltre di incontrarla – ha concluso Burrafato – non appena sarà a Termini Imerese in una cerimonia ufficiale per esprimerle il sentire di tutta la nostra comunità».

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

10 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

10 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

11 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

14 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

14 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

18 ore ago