Precari, il presidente dell’Ars replica ad Angeletti: “Eviti la demagogia”

ARDIZZONE RICORDA CHE ANCHE LA UIL HA CONTRIBUITO A CREARE IL PRECARIATO SICILIANO

Ormai la politica siciliana è ‘incartata’ sulla questione precari. Gestire il rinnovo dei contratti per 80 mila precari con un Bilancio regionale pieno di ‘buchi’ e con Roma che si prenderà, per il 2014, tra 800 milioni e un miliardo di euro dallo stesso Bilancio regionale, è diventato impossibile.

Non solo. L’ufficio del Commissario dello Stato ha impugnato la legge regionale che prorogava i contratti ai precari di Cefpas, enti Parco, Camere di Commercio ed ex Consorzi Asi. Se due più due fa quattro – e ancora Sala d’Ercole non ha ‘riformato’ l’aritmetica – il Commissario dello Stato impugnerà anche la legge sulla Sas, qualora l’Ars dovesse completarne l’iter di approvazione.

In questa storia dei precari siciliani si è intrufolato il segretario nazionale della Uil, Luigi Angeletti. Che ha attaccato il ministro della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, reo, a suo dire, di avere varato una riforma che non agevola il precariato.

Ad Angeletti replica il presidnete dell’Ars, Giovanni Ardizzone, esponente dell’Udc, stesso Partito del ministro d’Alia: “E’ facile fare demagogia utilizzando il malessere diffuso e le reali difficoltà che la nostra società sta attraversando – dice Ardizzone -. Voglio tranquillizzare il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, che la Sicilia è in grado di ridurre i costi della politica, tanto è vero che ha iniziato a farlo”.
“Dall’avvio di questa legislatura, infatti – osserva il presidente dell’Ars – il Parlamento siciliano ha già provveduto a operare tagli quantificati in circa 12 milioni di euro. Angeletti, invece di fare proclami ci aiuti, questo sì, a risolvere il problema dei precari, che anche lui ha contributo a creare”.

Quindi la ‘botta finale: “Nel contempo, auspico che il segretario della Uil ci dia una mano anche per quanto riguarda la riduzione dei permessi sindacali, che inceppano e ingessano la macchina della pubblica amministrazione”.

Redazione

Recent Posts

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

12 minuti ago

In auto con 20 chili di hashish, arrestato ventenne di Gela

Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…

34 minuti ago

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

60 minuti ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

1 ora ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

5 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

5 ore ago