«Ho appena appreso dai sanitari dell’Asp di Ragusa che a Pozzallo altri 64 migranti sono risultati positivi al coronavirus. Tutto questo in un solo giorno». A darne notizia sulla propria pagina Facebook è l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. «Spero che adesso si capisca perché da mesi parliamo della necessità di un protocollo sanitario e di pesanti sottovalutazioni da parte di Roma», scrive ancora l’assessore sui social.
«Le (non) decisioni adottate stanno contribuendo drasticamente al contagio continuo dei migranti tra loro con pesanti ripercussioni in termini di sicurezza. Spero che ora – aggiunge Razza – tutti comprendano che nessuno ha mai voluto strumentalizzare alcunché: semmai si sta verificando semplicemente quello che avevamo rappresentato da subito alle autorità competenti. Basta. La Sicilia non lo merita», conclude Razza.
Intanto, questa mattina un comunicato dell’Asp di Ragusa aveva fatto il punto della situazione – prima della scoperta dei migranti positivi al Covid-19 – parlando di sei nuovi casi positivi registrati, tutti di importazione: uno proveniente da Malta, residente a Ragusa; uno di Vittoria, proveniente da Bordeaux, che per una settimana ha soggiornato a Vittoria. Poi ancora quattro giovani di Modica che hanno avuto contatti con altri soggetti modicani positivi. Il totale dei positivi in provincia, era di 23 persone: 20 si trovano in isolamento domiciliare e tre ricoverati in ospedale – due nel reparto di Malattie infettive del Maria Paternò Arezzo di Ragusa e uno al San Marco di Catania.
Sarebbero vicine al defunto boss Matteo Messina Denaro. Diciassette persone sono state arrestate dalla guardia…
Sarà oggi l'ultimo saluto a Samuele Cusimano. Il 21enne morto - insieme a Salvatore Ruben…
La storia si ripete, non è la prima volta che a Palermo viene smantellato un…
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…