Povertà, manifestazione dei Disoccupati organizzati

Una cinquantina di persone del movimento Disoccupati Organizzati e Alba Cub Palermo ha manifestato stamattina di fronte all’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Palermo. Il presidio è stato indetto per fare pressione e portare direttamente a domicilio la richiesta di istituzione di un tavolo di confronto permanente tra istituzioni e cittadini per approntare nuove misure di contrasto alla povertà. I Disoccupati organizzati avevano già fatto pervenire la medesima richiesta all’assessore Giuseppe Mattina che si era manifestato disponibile alla costruzione di un simile percorso comune. 

A qualche settimana però nessuna convocazione né passo avanti è stato fatto; da qui la scelta di manifestare direttamente in via Garibaldi, sede dell’Assessorato. I Disoccupati organizzati stanno già da alcuni mesi invocando un cambio di rotta istituzionale sul tema della povertà dilagante e delle misure di contrasto ad essa. In particolare, al netto delle politiche nazionali in tema di lavoro e sostegno al reddito, ci si auspica che anche gli enti locali facciano la propria parte in tema di accessibilità ai servizi pubblici e riduzione delle tasse per gli indigenti. 

Come ricorda uno dei portavoce del movimento, Emmanuele Surdi: «Insieme agli assessori comunali e la commissione bilancio del Comune si potrà valutare se per il prossimo futuro sarà possibile esentare o comunque ridurre imposte comunali per le fasce più disagiate oltre che la gratuità di servizi pubblici quali i trasporti urbani, scuole, mense e asili. Questo, almeno, è il nostro auspicio. Dopo il presidio un gruppo di disoccupati è stato ricevuto dall’assessore. Ha ribadito il suo impegno all’avvio di questo percorso comune e quindi all’istituzione del tavolo permanente». Ci si è infine dato appuntamento al 19 gennaio quando il Movimento incontrerà l’assessore stesso insieme al suo collega Antonino Gentile, assessore al bilancio.

Redazione

Recent Posts

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

10 minuti ago

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

21 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

21 ore ago