Sequestrata l’intera banchina del porticciolo a Porto Palo di Menfi, nell’Agrigentino. A eseguire il provvedimento – emesso dal Tribunale di Sciacca su richiesta della locale Procura – sono stati i carabinieri e la Guardia costiera.
Il provvedimento nasce dagli accertamenti sulle barche ormeggiate al porticciolo, tutte risultate prive di concessione che sarebbe dovuta essere rilasciata dall’assessorato al Territorio della Regione. Invece le circa ottanta unità da diporto, con i relativi massi immersi usati per l’ancoraggio, sarebbero state lì illecitamente. Così sono scattati i sigilli per l’intero tratto della banchina di ponente, estesa per 300 metri.
I reati contestati sono invasione arbitraria ai fini dell’occupazione di uno spazio di demanio marittimo e occupazione abusiva del demanio marittimo e di zone portuali. L’azione dei carabinieri e della Guardia Costiera ha avuto lo scopo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel demanio marittimo, attuato mediante una modalità di ormeggio delle unità da diporto che è vietata, in quanto prevede l’abusiva istallazione di molti massi, in violazione della normativa demaniale e di carattere ambientale.
Porto Palo di Menfi, grazie alle sue spiagge sabbiose e allo splendido mare, negli ultimi decenni ha ricevuto ripetutamente il riconoscimento di Bandiera Blu. E il porticciolo rappresenta oggi «un funzionale approdo per gli utenti del mare, in un tratto di costa di indubbia bellezza e, dunque – sottolineano i carabinieri – meritevole della massima tutela, al fine di rendere correttamente fruibile il demanio marittimo».
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…