Porto Empedocle, è stata sequestrata la nave Ocean Viking A bordo più persone del consentito. Ong: «Sono superstiti»

La nave Ocean Viking è stata sequestrata dagli ispettori della guardia costiera. L’imbarcazione di bandiera norvegese che opera per conto dell’organizzazione non governativa Sos Méditerranée, da alcuni giorni, è ormeggiata nel porto di Porto Empedocle (nell’Agrigento) dove è attraccata dopo il periodo di quarantena successivo al trasferimento sulla nave Moby Zazà dei migranti presenti a bordo. «È una palese manovra amministrativa vessatoria per ostacolare il lavoro di soccorso delle navi delle Ong», si legge in una nota di Sos Méditerranée.

Durante le undici ore di ispezione per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione, protezione dell’ambiente e tutela del personale navigante, stando a quanto comunicato dalla guardia costiera, sarebbero emerse «diverse irregolarità di natura tecnica e operativa tali da compromettere non solo la sicurezza dell’unità e dell’equipaggio ma anche delle persone che sono state e che potrebbero essere recuperate a bordo, nel corso del servizio di assistenza ai migranti svolto dalla nave». Altre irregolarità riguarderebbero anche violazioni delle normative a tutela dell’ambiente marino

Dall’ong specificano che per la guardia costiera «la nave ha trasportato un numero di persone superiore a quello riportato nel Certificato di sicurezza dotazioni per nave da carico». Dalla ong però ci tengono a sottolineare che «le persone che soccorriamo sono, secondo la legge marittima, da considerarsi come superstiti e non sono mai da considerarsi passeggeri». Quando si salvano persone in mare è possibile che siano più di quelle indicate nei documenti della nave. «Questo deriva dalla natura stessa delle situazioni di emergenza», aggiungono dall’ong.

L’imbarcazione da un anno effettua operazioni gestite da Sos Méditerranée. «La Ocean Viking – continua la nota dell’ong – aveva già dimostrato di rispondere a elevati standard di sicurezza. Non riusciamo a comprendere perché le osservazioni sulla sicurezza della nave siano state fatte solo ora, dal momento che – aggiungono – le condizioni della nave sono rimaste invariate rispetto alle ultime quattro ispezioni e non ci sono stati cambiamenti nelle norme di sicurezza per quanto riguarda ciò che ora viene contestato». 

Intanto, la nave è stata sottoposta a un fermo amministrativo fino alla rettifica delle irregolarità. Per alcune «sarà necessario l’intervento dello Stato di bandiera – spiegano dalla guardia costiera – che detiene la responsabilità della conformità della nave rispetto alle Convenzioni internazionali e alla legislazione nazionale applicabile». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

8 minuti ago

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

15 minuti ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

27 minuti ago

Palermo, sequestrati dieci quintali di frutta a un ambulante abusivo

Oltre mille chili di frutta sono stati sequestrati a un ambulante abusivo a Palermo. L'uomo…

37 minuti ago

Carini, una lunga serie di furti in diversi centri commerciali: arrestato 28enne

Furto aggravato, ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Con queste accuse un 28enne…

48 minuti ago

Ragusa, disarticolata rete di spacciatori: la droga venduta ai minorenni davanti scuola

È in corso di esecuzione una nuova operazione dei carabinieri di Ragusa per l'applicazione di un provvedimento…

1 ora ago