Portaborse del sindaco: è l’ex presidente di Arcigay Patanè: «Stipendio di 90mila euro? Cifre più basse»

«Non amo le sfide con risposte immediate». Sarà questo uno dei motivi conduttori che accompagneranno Paolo Patanè nel ruolo di componente dello staff del sindaco di Catania Enzo Bianco. Una nomina arrivata dopo una lunga polemica relativa alla cifre che potrebbe percepire il consulente esterno scelto con provvedimento sindacale dal primo inquilino di Palazzo degli elefanti. «I compensi emersi pubblicamente sono stati fuorvianti», spiega Patanè a MeridioNews. Inquadrato nella categoria dirigenziale D3, con competenze specialistiche e di alta professionalità, avrà un mandato che si estenderà fino alla fine della legislatura, indicata nel calendario per il 2018. «Novantamila euro? No, le cifre sono più basse e con numerose trattenute. Diciamo che siamo nell’ordine dei duemila euro mensili».

Avvocato giarrese, vicedirettore del coordinamento dei Comuni Unesco della Sicilia, diretto proprio da Bianco, ma anche fondatore e presidente dell’associazione Arcigay a Catania. Nel suo lungo curriculum c’è anche il ruolo di vertice nazionale dell’associazione durante il biennio 2010-2012. Ruoli che gli hanno consentito di conoscere numerosi primi cittadini, compreso quello che lo ha nominato come esperto. «Sento sicuramente la responsabilità dell’incarico, sia pubblica che nei confronti del sindaco che mi onora con la sua fiducia».

Tra i nodi anche quello relativo alle mansioni. Nella delibera d’indirizzo politico, redatta dalla giunta etnea lo scorso 28 maggio venivano indicate tre voci generiche: supporto tecnico, redigere documenti e organizzare manifestazioni ed eventi. «Si tratta di un ruolo decisamente interno all’amministrazione. Il mio non è un compito politico e quindi c’è una sorta di sovradimensionamento generale attorno a questa scelta. Bianco ha intenzione di implementare il suo rapporto con la città che da qui ai prossimi due anni sarà al centro non solo di eventi importanti, con sfide complesse e significative che riguarderanno il territorio. È una strada che andrà verificata passo dopo passo. Non mancano le sfide e sarebbe retorico elencarle». 

Obiettivi fissati senza entrare nel dettaglio che, secondo Patanè, saranno tutti inerenti l’attività della compagine che governa la città: «Non ho certamente la bacchetta magica ma partiremo con un rapporto che si è già configurato nel tempo grazie al mio incarico nel coordinamento Unesco». Insieme al compenso a suscitare scalpore era stata la scelta della giunta di non svolgere una selezione pubblica per individuare il tecnico dello staff. «Chi ha un ruolo pubblico deve sempre prendere in considerazione le critiche – conclude il professionista -. La città certamente vive un momento difficile e ci stanno le perplessità, ma non ho nessun dubbio sulla regolarità delle procedure adottata».

Dario De Luca

Recent Posts

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo: l’uomo è morto, la donna in prognosi riservata

È morto per arresto cardiaco l'uomo che oggi, insieme alla figlia trentenne, è precipitato col…

36 minuti ago

Discarica di Mazzarà Sant’Andrea, la giunta regionale delibera lo stato di crisi ed emergenza

La giunta Schifani ha deliberato lo stato di crisi ed emergenza regionale per la discarica…

54 minuti ago

Milazzo, padre e figlia precipitano col parapendio: lesioni gravi per la donna

Due persone sono precipitate con il parapendio vicino Milazzo, in provincia di Messina. L'incidente, che…

2 ore ago

Sequestrata una discoteca abusiva a Palermo: mancavano le autorizzazioni

Una discoteca di via Alessandro Volta, a Palermo, è stata sequestrata dagli agenti della polizia municipale: il locale,…

5 ore ago

Gravina di Catania, scoperte trenta abitazione con allaccio abusivo alla rete idrica

Trenta allacci abusivi alla rete idrica tutti in un unico piccolo Comune. Sono stati scoperti…

5 ore ago

Catania, scoperto deposito con oltre 2500 chilogrammi di fuochi d’artificio in piazza Risorgimento

Un deposito abusivo con oltre 2500 chilogrammi di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla polizia…

5 ore ago