Porta a porta, consegnati 70 mezzi alla Rap Contrafatto: «Ulteriori ritardi non tollerabili»

Con la consegna ufficiale dei mezzi alla Rap, avvenuta oggi, sembra finalmente giunto al traguardo, dopo mesi di beghe burocratiche e bordate a distanza fra Comune e Regione, l’intricato iter che estenderà il servizio di raccolta differenziata porta a porta ad altri 130mila palermitani fra Settecannoli-Brancaccio, centro storico, Politeama-Massimo, Borgo Vecchio e Strasburgo, per un totale di quasi 50mila nuclei familiari e 5.515 esercizi commerciali.

Il progetto, nato a dicembre 2013 grazie a un protocollo d’intesa tra amministrazione comunale e regionale, Conai e l’allora commissario straordinario di Bellolampo Marco Lupo, doveva essere inaugurato a gennaio, poi a giugno, ma finora era rimasto inghiottito dalle polemiche, tanto che il Movimento 5 Stelle ha minacciato di presentare un esposto per danno erariale alla Corte dei Conti. Ancora dodici mesi fa il sindaco Leoluca Orlando accusava Palazzo d’Orleans di «tenere i kit in magazzino a prendere polvere». Due settimane addietro, invece, era l’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto, ad attribuire i ritardi «a Rap e Comune che non hanno ancora ultimato il collaudo dei mezzi». Adesso, però, il collaudo è terminato e stamattina è stato siglato il verbale di consegna presso il dipartimento Rifiuti.

E così può partire questa seconda fase costata finora quasi 12 milioni di euro di fondi Fas. Un servizio a dir poco necessario in una città come Palermo dove la raccolta differenziata non raggiunge neanche il 10 per cento, tranne che nelle zone del porta a porta dove, al contrario, si toccano punte del 60 per cento. «La Regione ha condotto le gare e completato le procedure nei tempi previsti, in modo efficiente e scrupoloso – dice l’assessore Contrafatto -. Il Comune aveva chiesto l’aiuto della Regione che è stata pronta ed efficiente. Adesso ci auguriamo che il Comune e la Rap non perdano altro tempo, dando immediatamente il via al secondo step della raccolta porta a porta che riguarderà altri 130mila cittadini. Solo puntando sulla differenziata si può far diminuire la quantità di rifiuti conferiti in discarica, a beneficio dei cittadini che vedranno diminuire i costi del servizio e quindi le tasse che oggi sono alle stelle. Palermo ha una percentuale di differenziata troppo bassa e ulteriori ritardi non sono tollerabili».

I mezzi consegnati sono in tutto 70 e adesso toccherà a Rap provvedere alla loro immatricolazione: si tratta di 5 autocompattatori da 23 metri cubi; 6 autocompattatori da 25 metri cubi; 3 autocompattatori da 27 metri cubi; 3 autocompattatori da 30 metri cubi; 4 autocompattatori da 15 metri cubi; un auto compattatore da 10 metri cubi; 3 autocompattatori con allestimento combinato; 1 autotelaio da 30 tonnellate; una spazzatrice stradale. E ancora 37 autoveicoli con allestimento a vasca; 2 veicolai con sponda caricatrice da 600 chilogrammi; 4 cassoni scarrabili. A questi si aggiungono 13 mila bidoni carrellati per la raccolta differenziata da 360 litri; 13 mila bidoni carrellati per la raccolta differenziata da 240 litri; 198 mila secchielli per la raccolta differenziata da 30 litri; 50 mila secchielli da 20 litri; 50 mila secchielli da 10 litri; 100 campagne per il vetro; 630 mila sacchi in plastica da 80 litri e 1.080.000 sacchi in Mater Bi da 18 litri. Per quanto riguarda il piano di comunicazione presentato da Palermo Ambiente, verrà finanziato a breve, non appena verranno forniti alcuni dati richiesti dal Dipartimento Rifiuti. Da Palazzo delle Aquile precisano a tal proposito che «Comune e Rap, presi in consegna i mezzi, restano in attesa dei fondi per la campagna di comunicazione e le attività propedeutiche con cui si darà avvio a ‘Palermo Differenzia 2’, cui il Comune affiancherà proprie iniziative di informazione e sensibilizzazione». 

admin@admin.com

Recent Posts

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

3 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

3 ore ago

Palermo: travolta e uccisa turista 31enne. Stava attraversando insieme al marito

Si è costituito l'automobilista pirata che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista…

3 ore ago

Mascalucia: tentano furto con spaccata, ma fuggono ad arrivo carabinieri

Colpo non riuscito a Mascalucia, in provincia di Catania, dove i carabinieri di Gravina di Catania hanno sventato…

3 ore ago

Un viaggio in mountain bike tra i vulcani della Sicilia. «Non tutti riescono a percepire l’unicità di questi luoghi»

«Questi sono luoghi che vanno approcciati in un certo modo: tutti possono osservarli, ma non…

9 ore ago

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

20 ore ago