Ponte Gioeni, iniziano i lavori «La ristrutturazione forse a Natale»

Ponte Gioeni, venerdì sera. Alle ore 22.00 dovrebbero iniziare i lavori annunciati dal Comune nei giorni scorsi, ma non c’è l’ombra di un operaio. Alle 2.00 del mattino a lavorare al ponte non c’è ancora nessuno. Eppure il comunicato comunale era chiaro: «i lavori verranno eseguiti nelle ore notturne». Il mattino successivo Sebastiano Molino, capo ufficio stampa del Comune di Catania, ci conferma al telefono che, durante la notte, di operai al ponte proprio non ce ne sono stati. «I lavori veri e propri sono iniziati questa mattina, ieri sera sono stati effettuati solo i sopralluoghi per segnare i punti dove mettere il ponteggio». Dopo le vistose infiltrazioni d’acqua dei giorni scorsi, i lavori erano attesi come urgenti dai catanesi, ma Molino precisa che verranno effettuali «solo dei prelievi di materiale con dei carotaggi». Per la ristrutturazione vera e propria del ponte bisognerà quindi attendere le analisi del cemento e la stesura di un progetto. «Probabilmente la messa in sicurezza si si farà nel periodo di Natale, ma non è una certezza aritmetica».

Alle 12.00 di oggi al ponte Gioeni i lavori sono iniziati solo da poche ore, con un paio di operai che applicano le protezioni. «In questi due giorni piazzeremo le reti, perché poi verranno effettuati i prelievi con delle trivelle molto potenti che faranno vibrare il ponte», spiega il geometra Mascali della ditta Mida Enterprise s.r.l., che sta eseguendo i lavori di ingabbiamento del ponte. La carreggiata lato sud del viale Odorico da Pordenone è stata ristretta per consentire alla gru degli operai di muoversi, con il conseguente rallentamento per il traffico. Che il sabato è comunque meno intenso rispetto al resto della settimana. Ma quando finiranno i lavori? «A meno di imprevisti – prosegue Molino – finiranno regolarmente lunedì». Almeno quelli di preparazione alla vera ristrutturazione del ponte.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

10 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

55 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago