Pollina, sequestrati 100 profumi privi di etichette

Nell’ambito di un piano d’intervento nel settore del mercato dei beni e servizi predisposto dal comando provinciale di Palermo, i finanzieri della tenenza di Cefalù hanno sequestrato numerosi prodotti sprovvisti dei requisiti tecnici previsti del codice del consumo e quindi pericolosi per la salute pubblica in quanto non riportavano le informazioni essenziali per l’utilizzo degli stessi.

I finanzieri hanno sequestrato a un noto commerciante di Pollina circa 100 confezioni di profumi – privi dei minimi riferimenti previsti dal regolamento CE n.1223/2019, che tutela la salute dei consumatori – pronti per essere venduti, con possibile pericolo di salute per gli ignari acquirenti. Inoltre è stata elevata una sanzione amministrativa che può arrivare a quattromila euro, da un minimo di mille euro, come previsto dall’art. 13 del D.Lgs. 204/2015.

E’ stata inoltrata la prevista comunicazione all’Assessorato Regionale delle Attività produttive della Regione Sicilia organo deputato a riscuotere la sanzione e a emettere l’eventuale ordinanza di confisca. Sono stati, altresì, informati il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Salute – Prevenzione Sanitaria.

L’operazione si inserisce nella costante opera condotta nella provincia di Palermo dai militari delle fiamme gialle, a difesa del made in Italy e della sicurezza prodotti, a contrasto delle varie forme di contraffazione e abusivismo commerciale, fenomeni moltiplicatori di illegalità, nonché a tutela degli imprenditori onesti e dei consumatori.

Nel 2019, le fiamme gialle di Cefalù hanno eseguito numerosi controlli presso le più svariate attività commerciali ubicate nelle basse Madonie. Nel solo settore della sicurezza prodotti e del made in Italy, hanno sequestrato oltre 2.500 articoli (giocattoli, profumi, cosmetici, prodotti e accessori vari per la persona) pericolosi per la salute pubblica.

(fonte: comando provinciale della guardia di finanza)

Andrea Turco

Recent Posts

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…

4 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

16 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

18 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

19 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

20 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

20 ore ago