Pollina, incendio sventato da un gruppo di giovani Assessore: «Dalla mia finestra ho visto le fiamme»

È divampato ieri intorno alla mezzanotte un rogo in contrada Lappi a Pollina. Ad arginare le fiamme sono stati un gruppo di giovani che, da una campagna vicino, si sono accorti dell’incendio. Il primo a intervenire sul posto è stato Eugenio Tumminello, assessore all’Agricoltura del comune di Pollina che è residente proprio nella zona coinvolta. «Sono stato allertato direttamente da persone del paese, avevano notato le fiamme, affacciandomi alla finestra mi sono accorto del fuoco proprio sotto il grande pino e accanto sulla scarpata».

 È così intervenuto al meglio delle sue possibilità, aiutandosi con un ramo per arginare il fuoco. Nel frattempo sono sopraggiunte due auto con a bordo dei giovani che si erano accorti di quanto stava accadendo e, impavidi, hanno affrontato il rogo con mezzi di fortuna che avevo portato con loro: qualche bottiglia d’acqua, dei rami e persino con i piedi per soffocare i focolai.

Poco sotto, a cinquanta metri dal primo rogo, se ne stava sviluppando un altro. Un nuovo soccorritore è accorso, raggiungendo il posto in auto e l’ha spento da solo. «La zona è molto secca e arida, si sarebbe potuto scatenare un vero dramma – continua Tumminello – abbiamo avuto paura ma per fortuna è andato tutto bene quando infine è arrivata la protezione civile e il corpo forestale».

Sono sopraggiunti così i ringraziamenti del sindaco di Pollina, Magda Culotta: «Voglio ringraziare il gruppo di giovani che questa notte, senza acqua e con tanto coraggio, ha spento il principio di rogo appiccato ai piedi del bosco Serra Daino». Poi aggiunge: «Grazie al loro intervento il nostro bosco è salvo ed è stato scongiurato l’ennesimo disastro ambientale legato agli incendi». Il sito è stato poi bonificato da una squadra del corpo forestale in collaborazione con la protezione civile comunale. 

Sofia D'Arrigo

Recent Posts

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

42 minuti ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

1 ora ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

2 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

3 ore ago

Vasto incendio a Castellammare del Golfo, in fumo 130 ettari di vegetazione

Un grande incendio ha mandato in fumo 130 ettari di vegetazione. Ieri a Castellammare del…

4 ore ago

Licata, 20enne morta durante la festa del patrono: aperta un’inchiesta per omicidio colposo

La procura ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte di una ventenne di Licata, in…

7 ore ago