«Oggi inizia una nuova era, quella dei cittadini nelle Istituzioni e al governo del Paese». Ha usato queste parole Luigi Di Maio per introdurre la presentazione dei candidati che verranno schierati in tutta Italia nei collegi uninominali alle prossime elezioni Politiche. Mentre è in corso l’incontro con la stampa, sono stati ufficializzati anche i nomi dei siciliani che si contenderanno il seggio nei testa a testa regolati dal sistema maggioritario. Presenti sia persone provenienti dalla società civile che parlamentari uscenti, ma anche alcuni dei candidati che hanno vinto la selezione on line per essere inseriti nei collegi plurinominali, dove entrerà in gioco il proporzionale.
Stando a indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, la presenza dei politici con alle spalle l’ultima legislatura – tutti già presenti nei collegi plurinominali, in posizioni che dovrebbero garantire loro la rielezione con un buon margine di serenità – è derivata dall’impossibilità di presentare dovunque personalità provenienti dal mondo del lavoro e dell’associazionismo. Il tutto dopo una fase in cui in molti tra gli uscenti avrebbero fatto presente il desiderio di non essere inseriti negli uninominali, nella consapevolezza che in molti casi i confronti avverranno con detentori di forti consensi nei singoli territori. Ras delle preferenze che potrebbero avere la meglio sulla forza del simbolo pentastellato. Tra gli uscenti chiamati a un gesto di responsabilità ci sono Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Giulia Grillo, Maria Lucia Lorefice e Maria Marzana alla Camera, mentre al Senato sarà schierata Nunzia Catalfo.
Per quanto riguarda, i candidati arrivati dalla società civile le scelte sono ricadute sull’imprenditrice Laura Paxia – intervenuta in diretta dal palco accanto a Luigi Di Maio – che sarà candidata nel collegio di Catania, ma anche la testimone di giustizia Piera Ajello, che rappresenterà il movimento nel collegio uninominale di Marsala. Nel Palermitano ci sarà anche la dipendente regionale Roberta Alaimo e il direttore sanitario dell’ospedale civico Giorgio Trizzino. Mentre nel collegio di Palermo-Resuttana-San Lorenzo l’imprenditore Aldo Penna. Posto anche per il farmacista Giuseppe Chiazzese a Monreale e anche gli avvocati Dedalo Pignatone a Gela e Vita Martinciglio a Mazara del Vallo.
Al Senato, nel collegio di Bagheria sarà schierata Loredana Russo, docente e musicista, mentre in quello di Marsala ci sarà l’ingegnere Francesco Mollame. A Gela spazio a Pietro Lorefice, ex esponente della giunta Messinese; ad Agrigento il dirigente dell’ospedale di Sciacca Gaspare Marinello. Nel collegio di Messina per il seggio in palio per Palazzo Madama ci sarà l’avvocata Grazia D’Angelo, mentre ad Acireale l’esponente dell’associazione Famiglie numerose Tiziana Drago. A Siracusa il compito spetterà all’ex vicesindaco di Augusta Pino Pisani, mentre la già citata Catalfo avrà l’incombenza di sfidare nel collegio di Catania la candidata del Pd Valeria Sudano. Steni Di Piazza, uno dei curatori del progetto microcredito, che tanto ha dato lustro al M5s, è stato premiato con la candidatura al senato nel collegio di Palermo Resuttana-San Lorenzo.
Camera
Circoscrizione Sicilia 1
Palermo-Resuttana-San Lorenzo: Aldo Penna
Palermo-Libertà: Giorgio Trizzino
Palermo-Settecannoli: Roberta Alaimo
Bagheria: Vittoria Casa
Monreale: Giuseppe Chiazzese
Marsala: Piera Ajello
Gela: Dedalo Pignatone
Agrigento: Michele Sodano
Mazara del Vallo: Vita Martinciglio
Circoscrizione Sicilia 2
Messina: Francesco D’Uva
Barcellona Pozzo di Gotto: Alessio Mattia Villarosa
Enna: Andrea Giarrizzo
Acireale: Giulia Grillo
Catania: Laura Paxia
Misterbianco: Simona Suriano
Siracusa: Paolo Ficara
Paternò: Eugenio Saitta
Ragusa: Maria Lucia Lorefice
Avola: Maria Marzana
Senato
Sicilia 1
Palermo-Resuttana-San Lorenzo: Steni Di Piazza
Palermo-Bagheria: Loredana Russo
Marsala: Francesco Mollame
Agrigento: Gaspare Marinello
Gela: Pietro Lorefice
Sicilia 2
Messina: Grazia D’Angelo
Acireale: Tiziana Drago
Catania: Nunzia Catalfo
Siracusa: Giuseppe Pisani
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…