Politiche, la pubblicità su LinkSicilia

Elezioni 2013: comunicazione politica su www.linksicilia.it, ecco il codice di autoregolamentazione. 

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 22 febbraio 2000 n. 28, e S.M.I. e dell’art. 20 della deliberazione n. 84/06/CSP dell’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, pubblicata sulla gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 87 del 13 aprile del 2006 recante le “disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali per la comunicazione politica”, la

Associazione Culturale Informazione Libera

con sede in Palermo alla via Serradifalco n.32

editrice dalla testata giornalistica online “Link Sicilia”

registrata presso il Tribunale di Palermo numero 33 del 4 agosto 2011

consultabile sul sito web www.linksicilia.it,

RENDE PUBBLICA

la propria disponibilità alla pubblicazione di messaggi elettorali a pagamento in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento nazionale 2013 che si terranno il 24 e 25 febbraio 2013. Tali messaggi riporteranno la dicitura “Pubblicità elettorale” e il nome del committente per il candidato. Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.

La testata online Link Sicilia intende predisporre appositi ed ampi spazi di comunicazione politica e messaggi politici autogestiti a pagamento, distribuiti ed assegnati a tutte le coalizioni, forze politiche e candidati che ne faranno richiesta, seguendo ed applicando la normativa vigente. Per spazio si intende Banner fisso o in general rotation appositamente identificato nel portale web www.linksicilia.it con la descrizione “Messaggio Elettorale – Elezioni Politiche 2013”.

Ogni inserzione sarà preparata dietro indicazioni del committente e rimarrà in linea per tutto il periodo dell’iniziativa. In suddetta sezione a TUTTI gli esponenti/candidati sarà data la possibilità, fino al penultimo giorno antecedente la consultazione elettorale (ore 23:59 di venerdì 22 febbraio 2013), di pubblicare inserzioni a pagamento relative a:

– comunicati stampa;
– notizie di dibattiti, tavole rotonde, conferenze e discorsi;
– pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
– pubblicazioni di confronto tra i candidati;
– annunci ufficiali.

Come detto sarà assicurato l’accesso a tutti i partiti o movimenti politici che ne faranno richiesta tempestivamente, garantendo agli stessi una pari quantità di spazio in relazione alle disponibilità della testata e ai limiti posti dalla legge (il criterio di accettazione delle prenotazioni in base alla loro progressione temporale). Una volta garantita la distribuzione e gli spazi secondo il predetto criterio, in caso di richieste eccedenti per quantità, le stesse saranno soddisfatte in base all’ordine di arrivo (eventualmente in modo proporzionale), fermi sempre i limiti posti dalla legge e dal Garante.

Tutte le inserzioni dovranno recare la seguente dicitura:

“MESSAGGIO ELETTORALE”, nonché il nominativo del committente.

Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie elettorali pure e semplici e cioè le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi, di foto o disegni, di inviti al voto non accompagnati da adeguata, ancorché succinta, presentazione politica dei candidati e/o di programmi e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori. Per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo (art. 2 legge 515/93).

Le condizioni tariffarie, autonomamente determinate, non prevedono spazi a condizioni di gratuità.

Tutti i prezzi si intendono con esclusione dell’iva per la quale va applicata l’aliquota del 4%, riservata della Legge ai messaggi elettorali.

Il pagamento dovrà essere effettuato con le seguenti modalità: pagamento anticipato tramite bonifico bancario. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’accettazione dell’ordine di pubblicazione, in assegno o a mezzo bonifico bancario su

C.C. Bancario: codice IBAN: IT17 M057 7204 6200 0000 0002 863

Intestato a Risika Srl, concessionaria esclusiva di pubblicità per Link Sicilia.

Il mancato adempimento comporterà automaticamente la mancata accettazione di pubblicazione.

Nei testi degli avvisi pubblicitari dovrà apparire il “COMMITTENTE RESPONSABILE SIG. (persona fisica)” come da art.3, 2° comma, legge 10/12/93 n. 515.

Gli ordini, come da art.3 legge 10/12/93 n.515, dovranno essere effettuati (e quindi firmati) da:
a) i segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica;
b) i candidati o loro mandatari.

Qualora il committente della propaganda elettorale a favore di uno o più candidati sia un gruppo, un’organizzazione, un’associazione di categoria, un movimento, un partito, etc., occorre la preventiva autorizzazione (scritta) del candidato o del suo mandatario. La fattura andrà emessa a:
a) segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda;
b) candidati o loro mandatari;
c) organizzazione/associazione di categoria, etc., previa autorizzazione, come sopra indicato.

La consegna del materiale, inviato attraverso e-mail all’indirizzo info@risika.it, deve avvenire almeno 3 giorni prima della pubblicazione online.
Il documento analitico e le tariffe concernenti la pubblicazione dei messaggi politici elettorali, sono consultabili su richiesta e depositati presso le sedi legali della testata LinkSicilia, sita in Palermo (PA), alla via Serradifalco n.32 e della concessionaria esclusiva Risika Srl, sita in Palermo (PA), alla via Isidoro La Lumia n.11.

Per ulteriori chiarimenti sull’iniziativa “Messaggio Elettorale – Elezioni Politiche 2013” ed informazioni sulle condizioni temporali, le tariffe per l’accesso agli spazi ed ogni eventuale ulteriore circostanza per la fruizione degli spazi medesimi, contattare la concessionaria esclusiva di Link Sicilia, tramite l’indirizzo di posta elettronica info@risika.it, oppure attraverso il numero di telefono 091 6117652.

Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.

Redazione

Recent Posts

Mafia, la Cassazione annulla quattro condanne per presunti fiancheggiatori di Messina Denaro

Accogliendo le richieste della difesa, la seconda sezione della Cassazione ha annullato quattro delle sei…

9 ore ago

Incidente sul lavoro a Salemi: operaio cade da una pala eolica e muore

Nel giorno dei funerali delle vittime della tragedia del lavoro di Casteldaccia la Sicilia registra…

10 ore ago

Palermo, cavallo imbizzarrito tra i turisti. L’assessore: «Tolleranza zero sugli abusivi»

«Poteva succedere di peggio. Per fortuna non è accaduto. Un cavallo stamani è finito fuori…

11 ore ago

Camporotondo, raid in un bar: arrestato 22enne che si era chiuso in un ripostiglio

Un raid in un bar-ristorante sulla via Nazionale, nella frazione Piano Tavola di Camporotondo Etneo,…

14 ore ago

Catania, l’hashish incartata come barrette di cioccolato: arrestato un 20enne

Due incarti di barrette di cioccolato di una nota marca che contenevano, però, due pezzi…

15 ore ago

Strage Casteldaccia, iniziano i funerali degli operai: «Morire sul lavoro è segno di una società fragile»

«Morire sul lavoro è un segno preoccupante di una società fragile nella quale non c'è…

16 ore ago