«Più autostima», il sito morto del Pd etneo E su Facebook c’è il giaguaro Bersani

Il dominio di partitodemocraticocatania.it è scaduto il primo maggio. E al posto delle informazioni sulla politica etnea, da quel momento, compaiono tante pubblicità. Una di queste recita «motivazione + autostima», e chissà in quanti, tra i simpatizzanti del centrosinistra, ci avranno cliccato. Proprio oggi è in corso l’assemblea nazionale del PD, reduce da una crisi che dura da mesi, e che ha raggiunto il suo apice con le dimissioni del segretario Pierluigi Bersani. Che verrà sostituito, almeno temporaneamente, da uno che fino a qualche anno fa non era nemmeno un politico, ma un sindacalista, Guglielmo Epifani.

 

Una crisi di portata storica, addirittura anticipata nel Pd etneo, i cui vertici provinciali – Luca Spataro e Saro Condorelli, a cui il triste dominio vuoto era intestato – si sono dimessi, a seguito di una tumultuosa assemblea sul destino delle primarie per la nomina del nuovo candidato a sindaco di Catania, nell’ormai lontano mese di marzo. Enzo Bianco, il candidato del centro-sinistra per Palazzo degli elefenti, nominato senza primarie, sul web invece si muove benissimo, con un sito super aggiornato. Sorretto dal gruppo dei Giovani Democratici, animatori della segreteria politica di Casa Catania, dove organizzano incontri e coinvolgono la cittadinanza sui temi più caldi della campagna elettorale, dal piano regolatore fino alla movida. E che vanno persino in diretta streaming.

Un problema di comunicazione o una raffinatissima strategia politica? Forse no, perché nella pagina facebook della segreteria provinciale del Pd campeggia ancora la foto di un Pierluigi Bersani in forma, sul palco, quando sembrava che il giaguaro lo dovesse smacchiare sul serio. «Appuntamento il 12 febbraio, con l’Italia Giusta». Sappiamo come è finita.

[Dal nostro Backstage]

Redazione

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

3 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

12 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

15 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

15 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

16 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

16 ore ago