Il dominio di partitodemocraticocatania.it è scaduto il primo maggio. E al posto delle informazioni sulla politica etnea, da quel momento, compaiono tante pubblicità. Una di queste recita «motivazione + autostima», e chissà in quanti, tra i simpatizzanti del centrosinistra, ci avranno cliccato. Proprio oggi è in corso l’assemblea nazionale del PD, reduce da una crisi che dura da mesi, e che ha raggiunto il suo apice con le dimissioni del segretario Pierluigi Bersani. Che verrà sostituito, almeno temporaneamente, da uno che fino a qualche anno fa non era nemmeno un politico, ma un sindacalista, Guglielmo Epifani.
Una crisi di portata storica, addirittura anticipata nel Pd etneo, i cui vertici provinciali – Luca Spataro e Saro Condorelli, a cui il triste dominio vuoto era intestato – si sono dimessi, a seguito di una tumultuosa assemblea sul destino delle primarie per la nomina del nuovo candidato a sindaco di Catania, nell’ormai lontano mese di marzo. Enzo Bianco, il candidato del centro-sinistra per Palazzo degli elefenti, nominato senza primarie, sul web invece si muove benissimo, con un sito super aggiornato. Sorretto dal gruppo dei Giovani Democratici, animatori della segreteria politica di Casa Catania, dove organizzano incontri e coinvolgono la cittadinanza sui temi più caldi della campagna elettorale, dal piano regolatore fino alla movida. E che vanno persino in diretta streaming.
Un problema di comunicazione o una raffinatissima strategia politica? Forse no, perché nella pagina facebook della segreteria provinciale del Pd campeggia ancora la foto di un Pierluigi Bersani in forma, sul palco, quando sembrava che il giaguaro lo dovesse smacchiare sul serio. «Appuntamento il 12 febbraio, con l’Italia Giusta». Sappiamo come è finita.
[Dal nostro Backstage]
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…