Cronaca

Picchia anziano disabile, arrestata badante ad Agrigento

Avrebbe maltrattato – sia fisicamente che psicologicamente – l’anziano agrigentino di cui doveva prendersi cura come badante. Un pensionato che – stando all’inchiesta – sarebbe stato sottoposto ad abituali sofferenze e umiliazioni. È in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal tribunale di Agrigento, che un’agrigentina è stata arrestata dai poliziotti della squadra mobile. È indagata per le ipotesi di reato di maltrattamenti aggravati.

L’indagine ha preso il via nei giorni scorsi quando si sono presentati alla squadra mobile di Agrigento i figli dell’anziano che hanno raccontato d’aver assunto la badante per prendersi cura del genitore ormai infermo a causa di demenza senile. Da qualche tempo, i familiari avevano notato vistosi lividi sul corpo: la circostanza era stata rilevata anche da un’altra badante dell’anziano la quale aveva avanzato sospetti nei confronti della collega. I poliziotti della squadra mobile, autorizzati dalla procura di Agrigento, hanno avviato intercettazioni audio/video nell’abitazione dell’anziano, riuscendo a riscontrare che la badante strattonava con forza, graffiava e sferrava pugni e schiaffi alla testa, al volto e in altre parti del corpo. L’anziano veniva – stando a quanto è emerso dalle video intercettazioni – ingiuriato e intimorito, spesso per costringerlo a dormire. L’indagata è stata portata al carcere Pasquale Di Lorenzo di Agrigento

Redazione

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

10 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

10 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

11 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

12 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

13 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

13 ore ago