Picanello, nuova corsa di cavalli in pieno giorno «Sono sbucati da una curva a velocità folle»

Una corsa tra due giovanissimi fantini a Picanello, scortati da una decina di motorini e da una Fiat Panda rossa a chiusura del rumoroso corteo. La nuova gara clandestina di cavalli è andata in scena oggi pomeriggio, intorno alle 16.30, davanti al camposcuola del quartiere di Catania. «Ero in macchina, ho dovuto sterzare bruscamente di lato perché me li sono ritrovati dietro all’improvviso – racconta un testimone – Sono sbucati da una curva a velocità folle».

A sfidarsi erano due calessi, un cavallo di colore grigio davanti, un altro più scuro dietro. Entrambi di stazza piccola e guidati da due ragazzi, apparentemente minorenni. Così come molto giovani sono i conducenti degli scooter che li seguono, una decina in tutto. «Alcuni ragazzi avevano il casco, la maggior parte no – continua chi si è trovato di fronte alla gara – C’era un rumore assordante di clacson».

Il corteo è passato una prima volta a tutta velocità davanti al camposcuola, dall’ingresso di via Antonio Cagnoni. Quindi ha imboccato una traversa sulla destra e ha compiuto il giro dell’isolato, da via Galatioto, per poi passare una seconda volta davanti alla struttura sportiva di Picanello. Un luogo molto frequentato dagli atleti di diverse società sportive etnee. Le auto intanto erano costrette a fermarsi o mettersi da parte.

Soltanto pochi giorni fa, domenica 15 marzo, un’altra corsa clandestina si era svolta in pieno giorno sulla Circonvallazione etnea. Anche in quel caso i partecipanti provenivano da Picanello. La polizia ha denunciato due persone per maltrattamento di animali e promesso di multare i ragazzi senza casco che seguivano i calessi sui motorini.

Redazione

Recent Posts

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

2 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

2 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

2 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

3 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

3 ore ago

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

6 ore ago