Piazza Verdi, manifestazione in sostegno del Venezuela «No ai crimini contro l’autodeterminazione di un popolo»

«Condanniamo la pericolosa ingerenza imperialista e il supporto statunitense al tentativo di golpe in atto in Venezuela, così come il plauso interessato di governi loro alleati, in America ed in Europa». Questo il presupposto che ha portato alla manifestazione di questo pomeriggio in piazza Verdi, organizzata dal Coordinamento di sostegno alla rivoluzione bolivariana di Palermo, per esprimere solidarietà al popolo venezuelano. 

«Riconosciamo nel presidente Maduro, legittimamente scelto dalla volontà popolare, il prosecutore della rivoluzione socialista bolivariana del presidente Chavez, e ne sosteniamo la piena legittimità in un contesto geopolitico sempre più minaccioso e intollerante, che è disposto anche all’uso delle armi per imporre la sua egemonia economica, incline alla rapina delle risorse e delle materie prime, presentandola con motivazioni poco credibili di difesa di istanze democratiche e dei diritti civili – commentano gli organizzatori -. Non dobbiamo renderci complici di un tale crimine contro l’autodeterminazione di un popolo, già schiacciato dal bloqueo finanziario Usa (vale a dire l’embargo commerciale, ndr)».

Un modo, quello di scendere fisicamente in piazza, esibendo striscioni, distribuendo volantini e raccogliendo la gente per impegnarsi concretamente ad essere a fianco del popolo venezuelano, intento che i militanti del coordinamento palermitano sono disposti a perseguire «in tutti i modi e le forme che si renderanno necessarie». «Chiediamo che tutte le forze democratiche, di sinistra, antimperialiste, palermitane promuovano, assieme a noi, il Coordinamento di sostegno alla rivoluzione bolivariana – ribadiscono -. Ci proponiamo di organizzare manifestazioni unitarie contro questa provocazione reazionaria in atto, a cominciare da questo presidio per il Venezuela a piazza Verdi». 

All’iniziativa hanno aderito Potere al Popolo, Partito comunista, Federazione giovani Comunisti, Area dei centri sociali di Palermo, Associazione Italia-Cuba, Usb, Democrazia e Lavoro Cgil Palermo, Cobas, Prc, Collettivo Isati Junco Potere Popolare. 

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

5 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

8 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

10 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

13 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

14 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

15 ore ago