Centinaia di donne hanno animato il flash mob promosso da Non Una Di Meno Palermo e Arci contro lo stupro e la violenza patriarcale sulle donne, sull’onda delle manifestazioni che hanno preso vita dopo quella organizzata in Cile dal collettivo femminista #Lastesis. «Noi crediamo che questo flash mob sia un grido di forza delle donne che in tutto il mondo si stanno unendo per gridare che la colpa è del patriarcato e per urlare contro la colpevolizzazione delle vittime», afferma Ludovica di Non Una di Meno Palermo.
«Per noi oggi è stato importante rispondere a questa chiamata “da Sud a Sud” ed è per questo che abbiamo tradotto alcune parti in siciliano, perché crediamo che sia importare partire dalle specificità dei territori», ha concluso la giovane attivista. Il flash mob è durato quattro minuti ed ha richiamato l’attenzione di turisti e passanti a pochi passi dal Teatro Massimo, dove questa sera andrà in scena la prima dell’opera Parsifal.
Dopo il fischio iniziale, al ritmo dei tamburi della Crispeace Tribal Band, è partita la performance sul testo originale della prima manifestazione cilena, arricchito da alcune parti in siciliano: «U patriarcato ni struppia, scinni fimmina, abbannia», e ancora «E a curpa unn’era mia, né unni ia, né comu mi vistia». «Vogliamo trasmettere in pochi minuti la forza che noi tutte insieme possiamo costruire, riconoscendo la violenza troppo spesso taciuta – continua l’attivista – e ribaltando gli stereotipi sessisti» perché «Nuatri ittamu vuci. Un la vulimu a cruci di tutti chiddi fimmini ca chiú un’hannu vuci, dato che lo stupratore sei tu».
Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…
Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…
È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…