I vigili urbani sono intervenuti per sequestrare la sua merce, frutta e verdura. Ma l’ambulante ha deciso di darsi fuoco, riuscendo a incendiarsi i vestiti. È accaduto in piazza Risorgimento. Secondo il racconto di alcuni commercianti della zona, Salvatore La Fata, di 56 anni, ha appiccato il fuoco dopo aver parlato animatamente con la polizia municipale. La sua reazione sarebbe stata scatenata dalla decisione delle forze dell’ordine di sequestrare il suo banco di prodotti in quello che la centrale operativa della polizia municipale definisce «un normale controllo antiabusivismo». L’uomo, dalle informazioni fornite dalla segreteria della Fillea Cgil di Catania, è un operaio edile disoccupato.
«Ha urlato: “Lo faccio per sopravvivere”», racconta uno dei titolari di un laboratorio della zona. «Poi ha preso della benzina dal rifornimento lì vicino e si è dato fuoco». La Fata ha riportato diverse ustioni, soprattutto alla parte superiore del corpo. «Gli hanno dato aiuto e hanno chiamato l’ambulanza, ovviamente – prosegue il commerciante – Aveva delle ferite soprattutto alle braccia e alle spalle. E aveva il volto scuro». Secondo la testimonianza, «era uno dei soliti ambulanti che si mettono in piazza, non occupava nemmeno molto spazio e non intralciava il traffico – precisa – Aveva solo una piccola bancarella».
Salvatore La Fata si trova adesso ricoverato, in gravi condizioni, all’ospedale Cannizzaro, in attesa di essere trasferito nel reparto di rianimazione ad Acireale. Ha ustioni del secondo e terzo grado sul 60 per cento del corpo e la prognosi rimane riservata.
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…