Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Piazza Nettuno: picchiò un uomo uccidendolo. Finisce in carcere un 18enne di Catania
La Polizia di Catania, su delega della procura, ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 18enne, Roberto Domenico Sciuto. Il giovane è accusato di omicidio preterintenzionale ai danni di un cittadino delle Mauritius, colpito al volto con violenza tale da farlo cadere al suolo privo di sensi e successivamente morto. Il fatto è avvenuto il 30 luglio del 2022 e la vittima è deceduta l’1 agosto.
L’acquisizione e la visione di immagini di telecamere a circuito chiuso nella zona dove era stato soccorso l’uomo ha consentito di verificare come lo stesso fosse stato oggetto di aggressione, accusando poi un malore. L’arrestato è stato ripreso, dopo avere colpito il mauriziano, intento a versare un secchio d’acqua addosso alla vittima, per poi tirarlo da un braccio, fino a farlo alzare e a portarlo verso una panchina dove è rimasto per un po’ fermo, mentre l’aggressore si è allontanato. Un nucleo familiare che si trovava nel parco giochi si è adoperato per prestare aiuto alla vittima. L’esame autoptico sulla vittima ha fatto poi concludere per una morte da ricondurre alle imponenti lesioni conseguenti al trauma cranio-encefalico patito.