L’annuncio arriva dalla stessa amministrazione etnea, ma i catanesi che frequentano la piazza quella reale e quella virtuale di Facebook lo sapevano già. Al centro delle promesse degli amministratori locali da tempo, la riqualificazione della zona nel quartiere Borgo-Sanzio è stata adesso affidata a un imprenditore privato: la cioccolateria C&G nella stessa piazza. Come previsto da un apposito bando comunale, l’esercizio commerciale sosterrà i costi dei lavori di ristrutturazione, illuminazione e rinverdimento, in cambio di una sponsorizzazione di durata triennale, prorogabile a cinque anni «previa verifica delle attività svolte», per un controvalore di 110mila euro. La zona, infatti, è stata già ribattezzata da un apposito cartellone piazzetta Ciengì.
Un progetto «che punta a rimuovere limmagine di mera rotatoria che la piazza ha avuto negli ultimi decenni, per restituirla alla cittadinanza come spazio di incontro», spiegano gli amministratori in un comunicato. Tanto verde, spazio ai bambini e ai cani promettono invece dalla cioccolateria, che potrà usufruire della piazza per «realizzare manifestazioni di interesse per la collettività per un numero massimo di 24 annuali». Con la possibilità di vendere i prodotti con marchio C&G nel corso degli eventi culturali in piazza attualmente al vaglio della Direzione attività produttive. Rigettata invece dallamministrazione la richiesta di esenzione dal pagamento del canone di pubblicità. Richiesta che, come si legge nel provvedimento dirigenziale di aggiudicazione della sponsorizzazione, «ai sensi del vigente regolamento sulle sponsorizzazioni», potrà usufruire dellinstallazione di cartelli pubblicitari con uno sconto, «il 50 per cento dell’importo totale del canone pubblicitario».
Per strada, intanto, un gruppo di giovani writer è già al lavoro per decorare le recinzioni poste per i lavori. Da anni i residenti lamentavano il degrado della zona, chiedendo alla municipalità un intervento. Adesso, tra chi scrive ai commercianti per dire «una sola parola, grazie», c’è anche chi rimane scettico: «Ci vediamo tra un paio di anni. Piazza Galatea insegna». I lavori di riqualificazione dovrebbero concludersi in tre mesi.
[Foto di Luca Marra]
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un'ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l'accensione…
Avrebbe picchiato la moglie e la figlia minorenne. A Vittoria, in provincia di Ragusa, un…
Mancavano solo - si fa per dire - il voto sul maxiemendamento e quello su…
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…