Un uomo di 33 anni è stato ricoverato all’ospedale di Piazza Armerina perché colpito da meningite virale. Le sue condizioni sono definite serie e sono in corso gli accertamenti per risalite alla possibile fonte di contagio.
Il giovane si è presentato venerdì all’ospedale Chiello, accusando un forte mal di testa, disorientamentto e rigidità muscolare. Subito i sanitari hanno sospettato di essere davanti a un caso di meningite, confermato dopo gli accertamenti, e in particolare dal prelievo del liquor, effettuato con una puntura lombare. L’uomo è stato quindi trasferito, in isolamento, nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Enna.
Nel frattempo una cinquantina di persone – i familiari, tutto il personale medico e paramedico e quanti si trovavano al pronto soccorso e nell’astanteria dell’ospedale Chiello -, cioè tutti quelli che sono entrate in contatto con il 33enne, sono state sottoposti a profilassi.
Il paziente, secondo quanto riporta l’Ansa, risponde bene alle terapie e questo tende a far escludere che si possa trattare di meningite meningococcica, quella del tipo più letale. L’uomo, che è stato trattato con antibiotici e antiedemigeni, potrebbe essere dimesso tra qualche giorno.
Continua a crescere il livello idrometrico dell'invaso Ancipa che, grazie alle recenti piogge sul versante…
Dalla serata di oggi, 4 dicembre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni…
Uno studente di 17 anni è morto in un incidente stradale in via Madonna delle…
Una turista tedesca è stata rapinata a Palermo. La donna è stata aggredita in via Venezia, alle spalle…
Una nuova stalla abusiva è stata scoperta dalla polizia di Stato in uno dei mirati…
L’evento di chiusura del progetto Rosalia 400 anni di LUSTRU, inserito nell’ambito del 400° Festino…