Un uomo di 33 anni è stato ricoverato all’ospedale di Piazza Armerina perché colpito da meningite virale. Le sue condizioni sono definite serie e sono in corso gli accertamenti per risalite alla possibile fonte di contagio.
Il giovane si è presentato venerdì all’ospedale Chiello, accusando un forte mal di testa, disorientamentto e rigidità muscolare. Subito i sanitari hanno sospettato di essere davanti a un caso di meningite, confermato dopo gli accertamenti, e in particolare dal prelievo del liquor, effettuato con una puntura lombare. L’uomo è stato quindi trasferito, in isolamento, nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Enna.
Nel frattempo una cinquantina di persone – i familiari, tutto il personale medico e paramedico e quanti si trovavano al pronto soccorso e nell’astanteria dell’ospedale Chiello -, cioè tutti quelli che sono entrate in contatto con il 33enne, sono state sottoposti a profilassi.
Il paziente, secondo quanto riporta l’Ansa, risponde bene alle terapie e questo tende a far escludere che si possa trattare di meningite meningococcica, quella del tipo più letale. L’uomo, che è stato trattato con antibiotici e antiedemigeni, potrebbe essere dimesso tra qualche giorno.
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…