Piastrelle per interni realizzate con rifiuti pericolosi Ditta catanese importava le mattonelle dalla Cina

Rifiuti pericolosi inseriti nelle mattonelle. La minaccia per la salute arrivava dalla Cina, sotto forma di piastrelle di colore nero lucido, usate per rivestire gli interni. Il materiale di cui sono fatte, però, sarebbe altamente pericoloso con elevati livelli di metalli tossici come arsenico, nichel, piombo e cromo. 

A occuparsi della vicenda è stata la guardia di finanza di Enna che ha rintracciato due lotti venduti in tutta Europa. L’indagine, dopo le analisi effettuate da Arpa e dall’Istituto superiore di sanità, hanno portato al sequestro di migliaia di pezzi. A importare il primo lotto è stata una società di Mascalucia, in provincia di Catania, che ha rivenduto le mattonelle anche a diversi commercianti siciliani. Nella stessa cittadina del Catanese, è stato rintracciato il secondo lotto, che era arrivato dalla provincia di Modena. La ditta che ha prodotto la merce, invece, opererebbe nella regione del Guangdong.

Le piastrelle, chiamate Pureblack, sarebbero portate a degradarsi facilmente, producendo polveri pericolose. «L’esposizione delle persone alle polveri generate dal calpestio dei pavimenti coperti con tale tipologia di mattonelle, sia causa di danno, nel lungo periodo, alla salute delle persone che risiedono nei relativi ambienti indoor», si legge in una relazione di Arpa Sicilia.

Secondo gli esperti, inoltre, è plausibile «che nel ciclo produttivo che ha generato la mattonella siano stati inseriti rifiuti pericolosi». A mettere in guardia dal prodotto è stato anche l’Iss, che su disposizione del ministero della Salute, ha analizzato alcuni campioni. «Si ritiene che l’uso dell’articolo oggetto del presente parere, possa essere associato a possibili rischi per la salute dei consumatori», dichiara l’istituto.

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

1 ora ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

12 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

13 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

14 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

14 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

15 ore ago