Piano d’emergenza per i rifiuti Crocetta firma l’ordinanza

Gela, Bellolampo, Trapani, Sciacca, Castellana Sicula, Lentini e Motta Sant’Anastasia. Sono questi i Comuni che ospiteranno i rifiuti che finora sono stati portati nella discarica di Siculiana, chiusa da ieri

La decisione arriva con una ordinanza predisposta dal direttore generale Acqua e rifiuti, e firmata dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che ha disposto il piano straordinario di emergenza dopo i provvedimenti che hanno interessato la discarica Oikos di Motta Santa Anastasia – al confine con il Comune di Misterbianco – e Tirreno Ambiente di Mazzarà e la chiusura della Catanzaro di Siculiana.

Il piano prevede l’utilizzo per 30 giorni di tutte le discariche disponibili attualmente in Sicilia, conferendo quantitativi sopportabili. 

«Si tratta di un vero piano di solidarietà – dice il governatore – attraverso il quale si vuole evitare un disastro ambientale nelle città siciliane. Nei prossimi giorni il governo regionale – assicura Crocetta – intende approntare un piano più dettagliato per un uso ottimale di tutte le discariche e l’eventuale messa in esercizio di discariche già esistenti che potrebbero essere riavviate con piccoli interventi».

«Il presidente della Regione – si legge su una nota- è intenzionato a chiedere la dichiarazione di stato di emergenza alla presidenza del Consiglio per potere compiere in modo veloce tutti gli atti necessari alla realizzazione di un piano di investimenti che riorganizzi l’intero settore. Per il presidente «è indispensabile accelerare l’incremento della differenziata e l’apertura di discariche pubbliche in alternativa a quelle private».  

In particolare, tutta la provincia di Catania, Messina e la parte orientale della provincia di Palermo, «per anni sono dipese in modo prevalente da due sole discariche, Oikos e Tirreno Ambiente, entrambe private – conclude Crocetta – I provvedimenti della magistratura hanno posto drasticamente questioni temporanee al possibile utilizzo delle medesime».

Redazione

Recent Posts

Sant’Agata di Militello, il titolare di una palestra palpeggia una ragazza: arrestato

Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…

27 minuti ago

Università fantasma a Palermo: sequestro di 3,5 milioni di euro per la fondazione Zaklada Europa

Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…

37 minuti ago

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

5 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

15 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

17 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

19 ore ago