Buona parte delle strade provinciali etnee, soprattutto quelle ricadenti nella Piana di Catania, è ormai quasi impraticabile a causa della scarsa manutenzione e del passare del tempo, talvolta fino a pregiudicare la sicurezza della circolazione delle auto. Da qui la decisione del governo regionale di investire, lavorando in stretta sinergia con gli enti locali, delle somme per il recupero di queste arterie stradali. Rientra in quest’ottica il sopralluogo dell’assessore regionale alla Infrastrutture Marco Falcone svoltosi ieri per controllare lo stato di salute delle strade provinciali 77 e 15. Si tratta di due percorsi utilizzati soprattutto dai mezzi carichi di agrumi della Piana, utili perché collegano Paternò a Belpasso e parte di Motta Santa Anastasia.
Falcone ha toccato con mano le condizioni pietose delle strade: buche, avallamenti, dislivelli inappropriati le rendono vere e proprie trappole infernali per gli utenti. «Il Governo Musumeci ha voluto questo sopralluogo – ha esordito l’assessore – come solitamente facciamo con cadenza settimanale nelle strade non solo del Catanese ma di tutta la Regione Siciliana. Nello specifico, assieme alla Città metropolitana di Catania, abbiamo fatto degli investimenti». Falcone ha annunciato infatti che, sulle Sp 77 e 15, sarà fatto un primo intervento straordinario attraverso la Protezione civile e, successivamente, sono previsti due interventi ordinari messi a punto dall’ex Provincia. Ci sarà poi un ulteriore piano di intervento visto che è stata fatta specifica richiesta al ministero delle Infrastrutture: solo per la Sp 77 ci sono in ballo due milioni di euro.
Al sopralluogo erano presenti anche i componenti dell’associazione paternese Agire, politicamente vicina a Falcone, alcuni imprenditori specializzati nel settore dell’agrumicoltura, e il deputato regionale Giuseppe Zitelli. «Il governo regionale sta facendo molto bene – ha detto Zitelli – un lavoro svolto in sinergia tra Città metropolitana e Regione Siciliana. Allo stato attuale ci sono alcuni interventi in corso come sulla Sp 15, dove si stanno eseguendo lavori per 150 mila euro. La zona è ricca sia di imprese agricole di un certo livello che di attività turistiche».
Gli imprenditori, presenti al sopralluogo, hanno chiesto all’amministrazione regionale velocità negli interventi: «Chiediamo che si intervenga rapidamente – ha specificato l’imprenditore Salvatore Pannitteri – visto che dalla strada provinciale 77 , a mio avviso, passa il 70 per cento degli agrumi del territorio. La visita dell’assessore mi soddisfa – aggiunge – perché dopo molti solleciti siamo riusciti a far intervenire le istituzioni dove era necessario». Intanto la Città metropolitana ha portato a termine anche i lavori di manutenzione straordinaria di un tratto della strada provinciale 138.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…