Al via il processo di cooperazione e sviluppo imprenditoriale tra la sicilia e lo stato dello yemen il cui primo atto sarà la nascita di un distretto produttivo della pesca sul modello di quello siciliano. Da ieri è in visita nella nostra isola il ministro dell' agricoltura e dell'irrigazione della repubblica dello yemen, farid ahmed mujawar, e l'ambasciatore della repubblica dello yemen e rappresentante permanente delle agenzie onu a roma, khalid abdulrahman al-akwa.
Pesca, al via la collaborazione Sicilia-Yemen
Al via il processo di cooperazione e sviluppo imprenditoriale tra la Sicilia e lo stato dello Yemen il cui primo atto sarà la nascita di un Distretto produttivo della pesca sul modello di quello siciliano. Da ieri è in visita nella nostra Isola il ministro dell’ Agricoltura e dell’Irrigazione della Repubblica dello Yemen, Farid Ahmed Mujawar, e l’ambasciatore della Repubblica dello Yemen e Rappresentante permanente delle Agenzie ONU a Roma, Khalid Abdulrahman Al-Akwa.
La presenza dei rappresentanti del Governo dello Yemen fa seguito ai contatti avviati nell’ambito della conferenza internazionale sulla pesca e l’agroalimentare tenutasi dall’11 al 13 ottobre a Mazara del Vallo sul modello di “Blue sea land”. A fare gli onori di casa il presidente del Distretto produttivo della pesca, Giovanni Tumbiolo, che è stato l’organizzatore della tre giorni mazarese insieme all’assessorato regionale alle risorse Agricole, alimentari e forestali della Regione siciliana.
La visita rientra, infatti, nell’ambito del “Foro del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente allargato“, sessione della “Blue sea land”, che prevede una serie di incontri a livello imprenditoriale, accademico, scientifico, culturale ed istituzionale con i Paesi interessati a sviluppare congiuntamente progetti di cooperazione basati sui principi della Blue Economy.
(Nella foto: da sx Ambasciatore Al-Akwa, Leoluca Orlando, il Ministro Mujawar, Alessandro Chiarelli, Giovanni Tumbiolo).
La rappresentanza istituzionale yemenita è da ieri in visita in Sicilia, su invito del Distretto della Pesca. Accompagnati dal Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa hanno incontrato, a Palermo a Villa Niscemi, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente di Coldiretti Sicilia, Alessandro Chiarelli, ed il Direttore regionale Coldiretti, Giuseppe Campione. Successivamente la Delegazione Yemenita si è recata presso la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana ed ha incontrato la Commissione Attività Produttive dell’Assemblea regionale siciliana.
Il Ministro Mujawar e l’Ambasciatore Al-Akwa hanno proseguito gli incontri, visitando i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri” ed incontrato i presidenti dei Distretti Agro-alimentari della Sicilia.
Nel pomeriggio di ieri, la delegazione ha incontrato alcune aziende del settore agro-alimentare della Valle del Belice ed i sindaci di Gibellina, Rosario Fontana, di Santa Ninfa, Giuseppe Lombardino e, presso la Tenuta agricola “Casa di Latomie”, di Castelvetrano, il sindaco, Felice Errante, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace e di una folta rappresentanza di categoria del settore agricolo della Sicilia.
Oggi il ministro Mujawar e l’ambasciatore Al-Akwa visiteranno il Parco Archeologico di Selinunte, alla quale farà seguito la visita presso l’avveniristica struttura dell’ex Tonnara di Capo Granitola (Campobello di Mazara) sede dell’IAMC-CNR. Nella sede del Consiglio nazionale delle ricerche si terrà l’incontro con i produttori della filiera ittica per discutere dei programmi di cooperazione avviati a seguito della missione in Yemen del Distretto della Pesca.
Gli incontri proseguiranno a Trapani, dove la delegazione, accompagnata dal presidente della Camera di Commercio di Trapani e dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, incontrerà il Prefetto di Trapani, Leopoldo Falco.
Nel pomeriggio il ministro Mujawar e l’ambasciatore Al-Akwa visiteranno alcune aziende agricole e florovivaistiche di Marsala ed incontreranno il sindaco della città, Giulia Adamo.
La Repubblica dello Yemen ha già fatto sapere che parteciperà con un’ampia rappresentanza alla prossima edizione prevista per ottobre 2014, di “Blue Sea Land”, il grande expo dei distretti agroalimentari la cui prima edizione, a Mazara del Vallo, ha visto la partecipazione di 15 distretti agricoli e della pesca con oltre 350 imprese, 150 espositori, 60 buyers, e rappresentanti istituzionali di 24 Nazioni e la presenza di oltre 40.000 visitatori