‘Per Palermo è ora’ rilancia le primarie

Dopo il fallimento del tavolo del centrosinistra per i veti contrapposti di Italia dei Valori e del Partito democratico il cartello delle associazioni e dei movimenti riuniti sotto il cartello di “Per Palermo è ora” ci riprova e fa un documento congiunto con i cinque, ad oggi, candidati alle primarie del centrosinistra che dovrebbero tenersi il prossimo 29 gennaio – ricordiamo che i cinque candidati sono Fabrizio Ferrandelli, Davide Faraone, Antonella Monastra, Ninnì Terminelli e Rita Borsellino – e indicono una Assemblea cittadina per confermare l’essenzialità delle primarie per la scelta del candidato a sindaco. L’assemblea dovrebbe tenersi lunedì della prossima settimana. Pubblichiamo di seguito, il documento di “Palermo è ora”.

Documento di Per Palermo è ora, riunito il 5 dicembre 2011 con i candidati alle primarie del 29 gennaio prossimo.

Il cartello di ‘Per Palermo è ora’, prendendo atto della volontà dei candidati di confermare il proprio impegno per le primarie del 29 gennaio 2012, promuove un Appello rivolto a cittadini, movimenti, società civile, e a tutti i soggetti che si sono impegnati e mobilitati in queste settimane, per una Manifestazione/Assemblea pubblica promossa insieme ai candidati, a sostegno delle primarie del centrosinistra, da svolgersi nei primissimi giorni della settimana prossima.
Ci impegniamo a riconvocare il tavolo politico delle primarie facendo appello a tutto il centrosinistra perché partecipi, superando i veti, le rotture, le divisioni di questi giorni, che rischiano di trascinarci verso l’ennesima sconfitta elettorale. Il tavolo politico delle primarie potrà essere riconvocato in tempi stretti sulla base di una proposta che noi avanziamo su quattro punti:

1)il 29 gennaio si svolgeranno le primarie del centrosinistra;

2)alle primarie potranno partecipare candidati del centrosinistra con proprie piattaforme politiche e programmatiche;

3)tutti i candidati dovranno sottoscrivere una carta etica;

4) entro 1 settimana sarà prodotto il regolamento delle primarie; la scadenza per la presentazione ufficiale delle candidature è fissata in una data compresa fra il 20 e il 23 dicembre.

Le discriminanti programmatiche su cui costruire un governo di cambiamento e di rinascita su Palermo devono tornare al centro del percorso, mettendo da parte veti e diktat. La questione morale è l’elemento fondativo di un nuovo progetto di governo, così come la partecipazione democratica. Continuiamo ad appellarci al senso di responsabilità di tutto l’insieme del centrosinistra per ricostruire un profilo unitario, pena destinarsi alla sconfitta dopo dieci anni di disastro del centrodestra. Riconsegnare la città a chi l’ha distrutta sarebbe una ferita, una sconfitta pesantissima per tutti.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dopo il fallimento del tavolo del centrosinistra per i veti contrapposti di italia dei valori e del partito democratico il cartello delle associazioni e dei movimenti riuniti sotto il cartello di “per palermo è ora” ci riprova e fa un documento congiunto con i cinque, ad oggi, candidati alle primarie del centrosinistra che dovrebbero tenersi il prossimo 29 gennaio - ricordiamo che i cinque candidati sono fabrizio ferrandelli, davide faraone, antonella monastra, ninnì terminelli e rita borsellino - e indicono una assemblea cittadina per confermare l’essenzialità delle primarie per la scelta del candidato a sindaco. L’assemblea dovrebbe tenersi lunedì della prossima settimana. Pubblichiamo di seguito, il documento di “palermo è ora”.

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Questa è la prima settimana in cui tutti i pianeti generazionali hanno cambiato segno, e si avvia un’altra era zodiacale che preparerà i dodici segni al cambiamento. Urano è il pianeta del cambiamento e si trasferisce in un aereo Gemelli, che dà forza alle sue idee e lo rende di nuovo libero di manifestare idealismo […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]