L’assessore alla Mobilità Giusto Catania era stato chiaro: prima o poi verranno pedonalizzati anche il Cassaro basso e il tratto di via Maqueda che va dai Quattro Canti a piazza Giulio Cesare. Ora quel proposito si appresta a diventare realtà: la giunta Orlando lo ha stabilito con una delibera approvata ieri pomeriggio, e ciò diventerrà effettivo con un’apposita ordinanza, che si attende entro il 30 luglio 2019.
«Atteso che nel programma del sindaco – si legge nella delibera – è stata riservata una particolare attenzione alle problematiche riguardanti la restituzione ai cittadini di particolari spazi urbani individuando nuove aree di intervento da adibire, in particolare, alla fruibilità pedonali», il Comune ha ha individuato «il centro storico, le zone ad esso adiacenti e le borgate storiche, quali polarità nelle quali avviare concrete iniziative di sviluppo sostenibile, perseguendo decise politiche di alleggerimento del traffico e di introduzione di isole pedonali, finalizzate alla riqualificazione ambientale».
La giunta dunque riesce a portare un risultato atteso. «Un nuovo importante provvedimento – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Catania – che è certamente pratico, ma che esprime il profondissimo cambiamento culturale della nostra città: oggi sono stati i residenti e i commercianti di queste vie a chiedere a gran voce la pedonalizzazione. Quegli stessi residenti e commercianti che sei anni fa avevano annunciato – e, a volte, fatto – le barricate contro le pedonalizzazioni. Tutti hanno finalmente compreso come la vivibilità non sia soltanto utile per respirare meglio ma sia anche conveniente per creare e rafforzare condizioni economiche e di sviluppo».
Nel dettaglio, viene delimitata la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel tratto di Via Maqueda compreso tra le piazze Villena e Giulio Cesare e nel tratto di via Vittorio Emanuele compreso tra via Porto Salvo e piazza Villena. Successivamente verrà regolamentata la circolazione stradale nel tratto viario in argomento, prevedendo – continuativamente dalle ore 10,00 alle ore 07,00 del giorno successivo – la limitazione oraria della circolazione veicolare di tutti gli automezzi, ad eccezione del transito consentito, alla velocità massima di 10 chilometri orari, a:
a) tutti i veicoli delle forze dell’ordine e quelli di soccorso dei presidi sanitari ed ospedalieri, esclusivamente in emergenza;
b) tutti i soggetti (persone fisiche) residenti nel tratto interessato della via Maqueda e in tutte le vie adiacenti alla stessa che risultino non altrimenti raggiungibili;
c) tutti i soggetti diretti verso strutture ricettive, non raggiungibili da altre strade, ubicate in via Maqueda e nelle zone viciniori;
d) tutti i veicoli dei servizi turistici di linea, del servizio turistico di piazza con veicoli a trazione animale genere equino e delle attività di trasporto a mezzo motocarrozzette, nonché i veicoli taxi, noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC) con veicoli M1, del Car Sharing.
Inoltre verrà disposto il posizionamento di aree – distanziate tra loro circa 200 metri – da adibire a zona di carico e scarico delle merci, in favore degli esercizi commerciali. Infine, si dà mandato all’Amat per la predisposizione immediata della segnaletica; alla RAP per l’attuazione di un piano di adeguamento del regime dei servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti nei tratti stradali in oggetto; all’assessorato al Decoro per la definizione e messa in opera di un progetto di arredo urbano ed al Servizio Trasporto Pubblico di Massa e Piano Urbano del Traffico per la predisposizione di un’ordinanza che disciplini, previo apposito piano di circolazione, il doppio senso di circolazione nella via Roma, a supporto delle scelte operate con l’istituzione delle Zone a Traffico Limitato oggetto del presente atto.
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…
La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…