Pd, in bilico appoggio a Orlando sindaco Rubino: «No ad anonimato alle elezioni»

Non si arresta la polemica interna al Partito democratico sull’assenza del simbolo alle elezioni amministrative di Palermo. Il protagonista dell’ultima puntata della telenovela è Antonio Rubino, responsabile organizzativo del partito Sicilia: «Oggi più di ieri la battaglia delle compagne e dei compagni di Palermo – dice di ritorno da Roma dove ha partecipato all’assemblea nazionale – assume un significato ancora più forte. Da dirigente politico, ma soprattutto da militante, non mi sento di aggiungere alla sofferenza che la nostra comunità sta vivendo in queste ore anche il trauma dell’anonimato alle elezioni del capoluogo».

Una posizione che si oppone, con maggior forza in questa fase, all’accordo stretto recentemente da Lorenzo Guerini e Leoluca Orlando, con l’ok dei renziani al sostegno anche a costo del passo indietro del partito pronto a oscurare il simbolo secondo quanto preteso dal primo cittadino. Ma ora tutto sembra essere messo in discussione e – mentre stamane il Orlando presenta le liste civiche che lo appoggiano – la direzione provinciale del Pd potrebbe oggi certificare un dietrofront e persino lo scenario della scesa in campo dei dem con un proprio candidato, replicando la frattura di cinque anni fa. Scenari da una sinistra con vocazione a dividersi gia’ emersi nell’assemblea dei ‘ribelli’ autoconvocatisi sabato scorso nel capoluogo. Ai deputati palermitani di Sinistra Italiana «che esultano innanzi ai problemi del Pd – conclude Rubino – parlando di ‘ottime notizie’ dico che questa città ha bisogno di una classe dirigente seria e credibile e non di sciacalli. Mi auguro che la direzione provinciale di oggi tenga conto anche di questo e la mancanza di rispetto di chi dovrebbero essere i nostri alleati». 

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

7 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

10 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

11 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

14 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

16 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

16 ore ago