All’inizio dell’autunno 2015 prenderà il via il primo Forum permanente dedicato alla cultura e al turismo. Attraverso una serie di incontri pianificati su tutto il territorio siciliano Antonio Ferrante, responsabile regionale dei due settori per il Pd, insieme alla rappresentanza istituzionale democrastica, incontrerà la cittadinanza attiva, le associazioni e le organizzazioni per portare avanti un modello di gestione partecipata. «L’esigenza nasce dall’intenzione del Pd di riavvicinarsi ai siciliani – spiega a MeridioNews Ferrante – ma soprattutto dalla volontà di aprire un dialogo volto alla partecipazione attiva che si basi su un reale confronto. Partendo dai temi e dalle competenze, daremo le occasioni e lo spazio che meritano ai circoli, al territorio e ai professionisti, soprattutto giovani».
Il forum è stato presentato e approvato ufficialmente ieri pomeriggio nel corso dell’assemblea regionale del Pd. «Siamo i primi in Italia a sfruttare questo valido strumento che fa parte dello statuto del partito da sempre. Si svilupperà una piattaforma online attraverso la quale cittadini e operatori potranno lanciare proposte e idee che saranno discusse con la rappresentanza istituzionale del Pd», afferma Ferrante. Che commenta poi la lunga assemblea: «È stato eletto un buon ufficio di presidenza che saprà rafforzare l’unità e il dialogo all’interno del partito e tra le diverse anime – dice – A Giuseppe Bruno, Concetta Raia e Marika Di Marco rivolgo i miei auguri e confermo il mio impegno a sostenerli nell’importante compito che li attende».
In merito alle polemiche, Ferrante si mostra ermetico: «Faccio solo presente che l’assemblea del Pd esiste in quanto eletta e quindi legittimata dal popolo delle primarie, ragion per cui ridurre a cavillo un percorso congressuale che ha visto l’impegno e la passione di migliaia di donne e uomini significherebbe snaturare l’essenza stessa dell’assemblea a fronte di esigenze individuali». Altro argomento affrontato ieri pomeriggio è stato quello relativo alla cosiddetta regia trazzera ripristinata dai deputati del Movimento 5 stelle siciliano. «Un’iniziativa che ha avuto sicuramente grande risalto mediatico – commenta Ferrante – È ora nostro compito impegnarci attraverso strumenti come il forum affinché i siciliani conoscano le tante iniziative che sono in cantiere, insieme a quel piano di riforme che stiamo portando a compimento come la programmazione turistica e la riqualificazione dei beni culturali attraverso l’introduzione della legge Franceschini».
Il primo momento di incontro-confronto tra istituzione e cittadinanza è previsto per i primi di settembre a Capo d’Orlando (Messina) e verterà sulla programmazione turistica. In attesa del primo ciclo di incontri, nei prossimi giorni sarà attiva la piattaforma online, il luogo di discussione virtuale permanente messo a disposizione dal social network ideato da giovani siciliani Renurban. Attraverso le diverse pagine tematiche che il sito ha dedicato ai settori di discussione sarà possibile partecipare al Forum proponendo le proprie idee relative a: Media e Innovazione, Beni Culturali, City Telling, Feel Sicily, Arti e Teatri. «Si potrà anche essere messi al corrente di iniziative, bandi e notizie attraverso il portale delle Comunicazioni Istituzionali – conclude il responsabile democratico – Ho potuto toccare con mano la volontà da parte dei siciliani di darci l’occasione per recuperare il tempo perduto, anche grazie alla partecipazione di professionisti e associazioni che sono intervenuti nella realizzazione di questo progetto a costo zero».
Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…
Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…
Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…
Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…
«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…
«L'Italia dovrebbe iniziare ad aiutare se stessa e prima di tutto la propria sicurezza informatica».…