PD-elezioni europee/ Roma impone Caterina Chinnici capolista. Per tirare la volata a Cracolici?

LA CANDIDATURA DELL’EX ASSESSORE REGIONALE POTREBBE BLOCCARE DEFINITIVAMENTE LA PRESENZA IN LISTA DEL SENATORE GIUSEPPE LUMIA

PD: Roma ordina, la Sicilia obbedisce. A guidare la lista del Partito Democratico nel collegio Sicilia-Sardegna sarà Caterina Chinnici. A presentarla, stamattina, all’Hotel delle Palme di Palermo, nel corso di una dimessa conferenza stampa, è stato il segretario regionale, Fausto Raciti.

Pochi i presenti. Pochi i dirigenti del Partito. Alla fine si fa vedere Giuseppe Lupo. E gli altri candidati? Tutti impegnati a cercare voti. Sarà.

Poche le parole pronunciate da Raciti. Un po’ più sciolta la capolista, che ha ricordato il suo impegno come magistrato e come assessore regionale.

Su questo punto si soffermano alcune domande dei giornalisti. E’ un po’ imbarazzata in quanto ex assessore di una Giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, condannato in primo grado per mafia?

Caterina Chinnici non si è scomposta. Ha ricordato di essere stata assessore regionale ‘tecnico’. E di aver patrocinato una legge di riforma della Pubblica amministrazione – la legge regionale n. 5 del 2011 – innovativa. Tanto innovativa, per la Regione siciliana – che non è stata ancora applicata.

Per il resto, come già detto, una conferenza stampa dai toni dimessi. A molti osservatori, la candidatura di Caterina Chinnici, decisa da Roma, potrebbe essere il “No” definitivo alla candidatura del senatore Giuseppe Lumia.

Insomma: con Catenina Chinnici capolista, il PD non può certo essere accusato di deficit antimafia.

Ci potrebbe essere, ovviamente, dell’altro. Va da sé che Antonello Cracolici – candidato forte di quella parte del PD di derivazione comunista – ha tutto l’interesse a non vedere in lista Lumia. Perché la candidatura di Lumia, piaccia o no, dimezzerebbe i suoi voti.

Conti elettorali alla mano, la candidatura di Caterina Chinnici potrebbe essere letta come un’operazione non troppo banale per ‘placcare’ la candidatura di Lumia e spianare la strada a Cracolici.

Detto questo, un altro dato politico incontrovertibili è che due protagonisti della Giunta Lombardo sono oggi in lista nel PD alle elezioni europee. Piaccia o no, questo è un fatto oggettivo.

 

 

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

4 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

12 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

15 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

19 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

19 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

20 ore ago