Patto dei Sindaci: l’assessore Marino replica all’ingegner Pezzini

dall’assessore regionale All’Energia
Nicolò Marino
riceviamo e volentieri pubblichiamo

“In relazione all’articolo pubblicato su “La Sicilia” del 18 novembre u.s. e da più testate giornalistiche on line (Live Sicilia – Link Sicilia) circa le dimissioni del Prof Pezzini intendo precisare quanto segue.

L’incarico di esperto del Patto dei Sindaci è stato conferito al Prof. Pezzini dal Presidente della Regione. I termini, i contenuti e la durata dell’incarico sono stati concordati dalle due parti senza ovviamente l’intervento dello scrivente.

Anzi proprio il 13 settembre 2013 all’indomani dell’approvazione in Giunta della deliberazione n. 306 del 12 settembre circa la scheda “Piano di Azione e Coesione – Misure anticicliche/nuove azioni – Efficientamento energetico (star–up/Patto dei Sindaci)”, si è svolto, su invito del sottoscritto, un incontro presso l’Assessorato Energia e Servizi di Pubblica Utilità al quale hanno preso parte il Prof. Pezzini, il Dott. Salvatore Lupo (anch’egli incaricato dal Presidente della Regione di seguire il Patto dei Sindaci) il dirigente generale della Programmazione Dott. Vincenzo Falgares accompagnato da due funzionari, il dirigente generale dell’Energia Dott. Maurizio Pirillo, il dirigente dell’ufficio speciale per interventi di efficientamento sul patrimonio pubblico Ing. Salvatore Cocina ed i componenti del mio Ufficio di Gabinetto.

Nel corso dell’incontro, improntato nei termini di una collaborazione fattiva e cordiale, il Prof. Pezzini ha espresso la propria soddisfazione per l’avvio formale del patto dei Sindaci che avrebbe esternato di lì a poco al Presidente Crocetta ed ha illustrato altri progetti legati all’efficientamento dell’energia da sottoporre al vaglio di altri Assessorati e della BEI.

L’Assessorato, da parte sua, ha confermato, come peraltro già avvenuto nel corso di un precedente incontro svoltosi nei primi giorni del mese di settembre, la propria disponibilità, nello spirito di collaborazione, anche ad mettere a disposizione locali quali le sedi regionali del Corpo delle Miniere di Caltanissetta e di Catania, per l’attività di propaganda del Patto dei Sindaci che il Prof. Pezzini, unitamente al team di collaborazione, doveva condurre nell’Isola.

Ed infatti il Prof. Pezzini con il suo team ha svolto un’intensa attività di propaganda del Patto organizzando per proprio conto numerosi incontri sul territorio e, da ultimo, come si è appreso da notizie di stampa, a Bruxelles, senza la partecipazione dell’Assessorato peraltro neppure invitato ufficialmente.

Contrariamente a quanto affermato negli articoli di stampa, l’Assessorato non ha mai organizzato convegni o incontri sul tema.

Da ultimo, una precisazione: a seguito della Deliberazione della Giunta n. 306 del 12 settembre 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico – DPS a fine settembre non ha mosso rilievi e/o osservazioni alla scheda dipartimentale sullo star-up del Patto dei Sindaci e tutto il Piano di Azione e Coesione III Fase è stato dichiarato ricevibile.

Ad oggi sono stati istituiti i relativi capitoli di spesa dalla Ragioneria Generale e, per quanto ci riguarda, il Decreto sullo star-up del Patto dei Sindaci è presso la Corte dei Conti per il dovuto preventivo controllo.

Questa ultima annotazione solo per precisare che le procedure di attivazione con fondi comunitari sono rigorosamente previste e seguite secondo norme regionali, statali e comunitarie.

Stupisce che il Prof. Pezzini certamente profondo conoscitore dei meccanismi di Bruxelles, accusi di eccessiva burocrazia il dipartimento dell’Energia che ha invece svolto correttamente e secondo i passaggi previsti, l’iter per attivare il Patto dei Sindaci”.

Energia, Pezzini lascia e (vedi caso) attacca l’assessore Marino    
    

Redazione

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

1 ora ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

4 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

4 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

5 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

6 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

13 ore ago