Il vicesindaco di Paternò Ezio Mannino, assessore con delega al bilancio, tributo, patrimonio, urbanistica e pianificazione, si è dimesso per candidarsi come deputato alle prossime Regionali. La decisione è stata comunicata con una lettera al sindaco Nino Naso. Mannino, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, cerca a questo punto una lista in cui inserirsi. Due le alternative: la lista del partito di Giorgia Meloni oppure nel listino del candidato presidente alla Regione.
Probabilmente dovrebbe accasarsi in quest’ultima, visto che in quella di Fratelli d’Italia potrebbe non esserci più posto. Senza contare che a Paternò c’è già un altro pretendente all’Ars, ovvero Gaetano Galvagno, attuale deputato regionale e punto di riferimento nel territorio del partito di Giorgia Meloni. Mannino, comunque, dovrà ricomporre la frattura esistente con i vertici del partito, dopo che lo stesso ormai ex assessore non ha seguito le direttive del partito, nel momento in cui FdI ha deciso di togliere il sostegno a Naso per le divergenze sorte lo scorso in occasione del rimpasto di giunta attuato dal sindaco senza informare i meloniani, rappresentati al governo della città con Rosanna Natoli. Mannino, invece, è rimasto a fianco di Naso. E alle prossime Amministrative la lista Paternò-On sosterrà proprio Naso, mentre Fratelli d’Italia è accanto allo sfidante Alfio Virgolini.
Nella lettera di dimissioni Mannino scrive: «Ho avuto l’onore e l’onere di essere vicesindaco della mia città per cinque anni, difficili, intensi e produttivi, nei quali ho ricevuto la fiducia del sindaco e della lista Paternò-On ma soprattutto ho ricevuto la stima e la gratitudine della mia comunità. Non è un addio ma un arrivederci». Da capire cosa farà adesso il primo cittadino Nino Naso: se lo rimpiazzerà oppure andrà avanti cosi con un assessore in meno fino al voto fissato tra un mese. «Devo ringraziare Mannino per quello che ha dato e per quello che continuerà a dare – ha detto a Meridionews il sindaco Naso – Una collaborazione che non si interrompe; si prosegue con un progetto ben delineato e strutturato. In cinque anni Mannino – ha concluso Naso – ha messo professionalità, attenzione e passione».
La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…
Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…
Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…
Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…
Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…