Paternò, laboratorio analisi ospedale riattivato Sindacati: «Non è stato ripristinato del tutto»

Il laboratorio analisi dell’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò ritornerebbe operativo a 360 gradi. Così starebbero le cose stando a una disposizione del direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco. Dunque, tornerebbe a pieno regime il funzionamento del laboratorio che riacquisterebbe le stesse funzioni che aveva prima che, nel luglio del 2017, fosse trasferito per problemi di agibilità dell’edificio dove era ospitato.

Quel trasferimento ne aveva comportato il depotenziamento: in pratica, il laboratorio analisi era rimasto operativo solo per le emergenze che arrivavano dal pronto soccorso, mentre per l’ordinario si era deciso di procedere trasportando il prelievo e la provetta contenente sangue da analizzare negli ospedali di Biancavilla, Bronte e Caltagirone o comunque in altri nosocomi del capoluogo etneo. Il ritorno alla piena operatività del laboratorio comporterebbe l’esubero del personale medico e paramedico che era stato spostato. Inoltre, due unità che erano in servizio sono state trasferite al centro trasfusionale operativo al presidio ospedaliero paternese perché due dipendenti sanitari sono andati in quiescenza. Conti alla mano, il servizio di patologia clinica si ritrova con due unità in meno.

«In realtà, non è vero che c’è stato un ritorno al passato – affermano dalla Uil Fpl – perché non riteniamo del tutto esatto l’annuncio del ripristino in toto delle funzionalità del laboratorio. Allo stato attuale dei fatti, non c’è stata alcuna variazione rispetto al recente passato. Innanzitutto – motivano – alcuni macchinari che erano a Paternò sono stati portati a Biancavilla e questi non ritorneranno. Quindi, praticamente è impossibile che vengano eseguite tutte le analisi come era prima. In pratica ci si limita a eseguire le emergenze e l’ordinario viene svolto in maniera solo parziale. Inoltre, ancora non sono stati ampliati i locali che dovrebbero ospitare il laboratorio di patologia clinica». 

Intanto, anche la Cgil Flp parla di «tante promesse fatte in merito a un ipotetico miglioramento del laboratorio ma alla fine si è rimasti fermi a una operatività soltanto parziale. Non ci resta che continuare a sperare che il laboratorio ritorni fattivamente quello di prima, non solo a parole». Di tutt’altro tono sono i commenti  che arrivano invece da parte delle istituzioni. Soddisfatto si dice il sindaco di Paternò, Nino Naso che afferma di aver «sempre detto che la salute dei cittadini è la nostra priorità. Ringrazio i vertici Asp per la sensibilità dimostrata nel fare in modo che il laboratorio analisi, previsto nel piano sanitario, ritornasse alla sua piena funzionalità».

E anche per il deputato regionale, Giuseppe Zitelli si tratta di un «importante risultato raggiunto con l’impegno di tutte le istituzioni», mentre il senatore Salvo Torrisi parla addirittura di un «potenziamento del servizio con il ripristino del personale effettivo. Sottolineo con altrettanta soddisfazione – aggiunge – l’integrazione del personale tecnico all’interno del servizio trasfusionale del presidio ospedaliero che ha sempre rappresentato una tra le eccellenze dell’offerta sanitaria del Santissimo Salvatore di Paternò».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

20 minuti ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

38 minuti ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

43 minuti ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

1 ora ago

Riprendono gli sbarchi a Lampedusa: 627 persone arrivate nelle ultime 24 ore

Con il miglioramento delle condizioni meteo sono ripresi gli sbarchi di migranti. Ieri a Lampedusa…

1 ora ago

Acireale, si schianta in moto contro due auto: morto un 31enne

Un motociclista di 31 anni è morto ieri sera in un incidente lungo la strada…

1 ora ago