Paternò, soluzione per gli studenti pendolari Il sindaco: «Il Comune pagherà dal 16 marzo»

Dopo le recenti proteste di genitori e studenti pendolari paternesi per il mancato pagamento da parte dell’ente degli abbonamenti studenteschi di marzo a Fce, il sindaco di Paternò Mauro Mangano e l’assessora alla Pubblica istruzione Valentina Campisano hanno incontrato una delegazione di cittadini arrabbiati. Circa 400, tra ragazzi e parenti, hanno aspettato all’ex tribunale di piazza della Regione i politici. «Rispetto all’anno scolastico scorso, per il quale avevamo inserito in bilancio 125mila euro, quest’anno abbiamo avuto un incremento sia del numero degli studenti pendolari sia della quota di abbonamento», ha detto il primo cittadino alla numerosa platea. Per l’attuale periodo, infatti, il Comune ha destinato centomila euro, ma la somma si è rivelata insufficiente. Anche perché i dati relativi al numero degli allievi e alla quota mensile dell’abbonamento non erano stati aggiornati. 

Rispetto allo scorso anno è aumentato il numero di giovani che si sono iscritti a indirizzi scolastici – Alberghiero, Industriale e Artistico – assenti a Paternò. «Abbiamo trovato una soluzione – ha spiegato il sindaco Mangano – Abbiamo concordato con Fce che, dal prossimo 16 marzo fino alla fine dell’anno scolastico in corso, sarà il Comune a pagare tutto». Ma, pare, subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2016. I pendolari, quindi, dovranno acquistare i titoli di viaggio solo per il periodo che va dall’uno marzo al 15. Somme che saranno successivamente rimborsate dal municipio.

Genitori e studenti hanno approfittato dell’incontro odierno per chiedere al sindaco di attivarsi affinché a Paternò ci sia un istituto scolastico a indirizzo Alberghiero, in quanto oltre 250 paternesi frequentano quello di Santa Maria di Licodia. Qualcosa potrebbe effettivamente muoversi, dato che il plesso della scuola Falconieri potrà beneficiare a breve di un finanziamento regionale di quasi 800mila euro

Salvatore Caruso

Recent Posts

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

13 minuti ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

24 minuti ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

2 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

2 ore ago

La donna morta a Palermo dopo otto giorni di attesa in Pronto soccorso. Regione invia gli ispettori

Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…

2 ore ago

Scommesse clandestine: otto denunciati e sanzioni a Catania e provincia

Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…

3 ore ago