Paternò: Rau, Gulisano e Chirieleison entrano in giunta Sindaco Naso: «Abbiamo trottato, ma ora galoppiamo»

Tre nuovi assessori nella giunta paternese guidata da Nino Naso. Si tratta di Vito Rau, Luigi Gulisano e Francesca Chirieleison. «Abbiamo trottato, ma ora ricominciamo a galoppare», dichiara a MeridioNews il primo cittadino dopo l’annuncio ufficiale a Palazzo Ardizzone. Finora aveva dovuto fare i conti con le dimissioni Franco Pennisi e la revoca delle deleghe ad Aldo Motta. 

Vito Rau, ex assessore nella giunta Failla, e anche primo dei non eletti nella lista Udc a Catania alle ultime Regionali, adesso rappresenta il movimento Paternò On che, in aula, conta cinque consiglieri ed è già rappresentato in giunta dal vicesindaco Ezio Mannino. «Il sindaco mi ha chiamato per dare una mano a questa amministrazione e io ne sono onorato – afferma – Mi rendo conto che c’è tanto lavoro da fare, ma tutti insieme cercheremo di dare alla cittadinanza le risposte che si aspetta. È una cosa difficile ma non impossibile e noi abbiamo l’obbligo morale di crederci». 

Luigi Gulisano è il consigliere comunale che da stasera ricopre il ruolo di assessore. Politicamente vicino a Anthony Barbagallo, ha annunciato che si dimette da consigliere per lasciare il posto che, per lo scorrimento, dovrebbe andare a Salvatore Malerba. «È una grande emozione – dice Gulisano – Ringrazio il sindaco per il riconoscimento che mi ha dato facendomi ricoprire un ruolo importante». 

Altra new entry in giunta è Francesca Chirieleison, consigliera comunale della lista Nino Naso sindaco. «Sono molto emozionata per la fiducia che il primo cittadino ha riposto in me fin dall’inizio. Cercherò – aggiunge – di collaborare in sinergia insieme a tutta l’amministrazione per risolvere alcuni problemi della città». Anche lei ha annunciato le dimissioni dal consiglio comunale. Al suo posto dovrebbe subentrare Luca Zingale

In questo rimpasto, il vicesindaco Ezio Mannino ha le deleghe a Bilancio, Programmazione, Tributi, Patrimonio, Contenzioso, Servizi cimiteriali e Affari Generali. Angelo Calenduccia è assessore a Sport, Turismo, Spettacolo, Politiche giovanili e Sanità. Per i nuovi assessori, invece, a Francesca Chirieleison vanno le deleghe a Servizi sociali, Istruzione, Cultura, Pari opportunità, Servizi demografici ed elettorali; a Luigi Gulisano: Lavori pubblici, Urbanistica, Ecologia, Manutenzioni e Società partecipate; a Vito Rau, infine, spettano le deleghe a Attività produttive, Sviluppo locale, Agricoltura, Protezione civile, Polizia municipale, Viabilità, Randagismo e tutela animali, Ambiente e Verde pubblico.

«Questa è un’amministrazione comunale che vuole lavorare – ribadisce il sindaco Naso – Abbiamo messo dentro persone che sono sempre a contatto con la gente e che cominceranno a lavorare dieci minuti dopo la nomina. Non c’è nessuna intesa – conclude il primo cittadino – con Anthony Barbagallo e nemmeno con Fratelli d’Italia ma interloquiamo con tutti con pari dignità».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

28 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

1 ora ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

15 ore ago