Paternò, nuovi danni ai terreni di Emanuele Feltri «Con il flex hanno tagliato la sbarra della strada»

«Sto andando a fare la denuncia ai carabinieri, mi è stato chiesto di non sottovalutare nulla». La voce è quella di Emanuele Feltri, l’agricoltore negli anni scorsi divenuto simbolo di chi resiste ai soprusi e cerca di difendere la propria terra, in una terra – la Sicilia – da cui spesso si fugge per l’impossibilità di trovare un futuro o perché, anche individuato, risulta impossibile inseguirlo. Feltri in passato è stato destinatario di numerosi atti intimidatori. Incendi, pecore decapitate, inviti a lasciare perdere. D’altra parte le campagne – in questo caso quelle di contrada Sciddicuni, nel territorio di Paternò – non sono roba per giovani. Il suo caso arrivò fino in Parlamento. Una notorietà non cercata, che adesso rischia di riaccendersi in seguito a quanto accaduto due notti fa. 

«Hanno tagliato la sbarra che blocca l’accesso alla strada interpoderale e distrutti i cartelli che avevo messo – racconta Feltri a MeridioNews -. Non ho idea di chi sia potuto essere, ma era organizzato e a suo modo motivato, per portarsi dietro un gruppo elettrogeno e un flex». Il gesto è stato compiuto inevitabilmente di notte: «La sera prima era tutto a posto, ce ne siamo accorti al mattino»

La strada in cui era stata posta la sbarra è meta di gruppi di motociclisti che il fine settimana la percorrono immergendosi nella campagna catanese. «Più volte gli è stato fatto presente che a furia di passare la strada si sta rovinando, perché non è adatta alle moto da cross – spiega Feltri -. Ma non posso dire che si sia stato un motociclista, non spetta a me verificare se sia stato un gesto singolo o se si tratti di intimidazioni di altra natura». A differenza del passato, non è solo l’agricoltore ad avere deciso di rimboccarsi le maniche per rimettere le cose a posto: «Sono diversi i proprietari di terreni, danneggiati così come me, che mi hanno detto che mi daranno una mano a ripristinare la sbarra. Già nei prossimi giorni ci lavoreremo».

Simone Olivelli

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

2 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

2 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

3 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

3 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

4 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

4 ore ago