Paternò, Nino Naso presenta la giunta quasi al completo Per l’ultimo nome si attende insediamento del Consiglio

Prende forma, a 40 giorni dall’esito delle Amministrative, a Paternò la seconda giunta comunale di Nino Naso riconfermato alla guida della città per altri cinque anni. Questa mattina hanno giurato, all’interno della sala conferenze della biblioteca comunale di via Monastero, sei dei sette assessori di cui dovrebbe comporsi la giunta. Rispetto ai quattro designati alla presentazione della candidatura a sindaco e delle liste a sostegno di Naso, il primo cittadino ha confermato solo due assessori, ossia Carmelo Ciccia e Giovambattista Caruso, mentre le altre due personalità designate Daniele Venora e Monia Laudani hanno comunicato al sindaco di non poter svolgere l’incarico di assessore per sopraggiunti problemi personali. 

Oggi i sei assessori, oltre a giurare e partecipare alla prima riunione giunta, si sono visti assegnare anche le deleghe. Ecco gli assessori: a Giovambattista Caruso (tecnico) vanno le deleghe alla Sanità, Servizi Sociali, Cultura, Turismo; a Carmelo Ciccia (tecnico) assegnate Urbanistica, Piano Regolatore Generale, Polizia Municipale, Viabilità, Protezione Civile. A Giuseppe Castelli (Paternò-On-Mannino) Naso ha affidato le deleghe ai Servizi cimiteriali, Verde pubblico, Pubblica illuminazione, CED; mentre a Salvatore Comis (Noi per Paternò, assessore comunale uscente) spettano Attività Produttive, Politiche Agricole e Imprenditoriali, Manutenzioni, Impianti, Spettacolo, Randagismo. Ad Andrea Lo Faro (Naso Sindaco-Presenti sempre) vanno Bilancio, Programmazione, Tributi, Patrimonio, Sport, Politiche Giovanili, Rapporti con il Consiglio Comunale. A Patrizia Virgillito (Prima L’Italia) assegnate le deleghe al Personale, Pubblica Istruzione, Servizi Demografici ed Elettorali, Affari Generali, Pari Opportunità. 

Non sarebbe per il momento rappresentata in giunta la lista Nino Naso Sindaco. Il sindaco ha trattenuto a sé le deleghe ai Lavori pubblici, Servizi ecologici ed Edilizia scolastica. Per ora non è stato assegnato il ruolo di vicesindaco. Probabilmente la nomina del settimo assessore potrebbe essere una carta da giocare in chiave maggioranza in Consiglio comunale. Infatti il prossimo 2 agosto è previsto l’insediamento del nuovo senato cittadino. Dodici i consiglieri che fanno riferimento a Naso, mentre altrettanti quelli che fanno capo ad Alfio Virgolini, il candidato sindaco arrivato alle spalle di Naso. Virgolini siederà nel consesso civico cittadino.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

10 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

14 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

24 ore ago